giovedì,Aprile 25 2024

Il padre di Boris Johnson europeista convinto, Filadelfia gli offre la cittadinanza onoraria

A seguito della Brexit, il già eurodeputato Stanley Johnson ha manifestato la volontà di restare cittadino europeo. Così il Comune vibonese si è fatto avanti insieme a quello di Ventotene

Il padre di Boris Johnson europeista convinto, Filadelfia gli offre la cittadinanza onoraria
Stanley Johnson, padre del primo ministro britannico Boris

Con Deliberazione n. 6/2021 del 2 marzo 2021, il Consiglio comunale di Filadelfia, all’unanimità, ha conferito la cittadinanza onoraria al professor Stanley Johnson, padre dell’attuale primo ministro del Regno Unito, Boris Johnson.

La proposta è stata illustrata dall’assessore Bruno Caruso, il quale ha sottolineato come l’importante iniziativa sia partita dal presidente del Movimento europeo, Pier Virgilio Dastoli, che con nota dell’11 gennaio 2021, indirizzata al sindaco Maurizio De Nisi, ha comunicato l’importante notizia. Nella nota citata, si legge della volontà espressa dal noto scrittore Stanley Johnson, a seguito dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, in totale dissenso con tale decisione, di rimanere cittadino d’Europa.

«Sulla scia della manifestazione di interesse del Comune di Ventotene, la possibilità che tale conferimento possa essere abbinato, anche, ad una nostra decisione, rende la nostra città orgogliosa di questo evento – si legge in una nota del Comune -. Nella delibera si spiega quanto la Città di Filadelfia sia, da sempre, vocata al confronto internazionale ed europeo, basti pensare alle sue origini: al nome stesso, e non solo per questo, che ci lega alla Filadelfia d’America, simbolo della democrazia liberale e del federalismo, oltre allo storico gemellaggio con la Filadelfia del Regno Unito. Si viene a riconoscere, pertanto, ad un protagonista della politica europea del calibro di Stanley Johnson, Europarlamentare dal 79 al 1984, fondatore, nel 1980, del Club del Coccodrillo, insieme ad Altiero Spinelli, che lo ha visto contribuire all’approvazione, nel 1984, del progetto di Trattato chi istituisce l’Unione europea, un attestato per il suo forte impegno europeista».

Anche il Comune di Ventotene, noto per il famoso trattato, «si appresta a decidere l’attribuzione della cittadinanza europea al professor Johnson e tale iniziativa, coordinata dal Movimento europeo, si svilupperà all’unisono con Filadelfia, con cui si concorderà il periodo nel quale ospitare l’illustre personaggio per il conferimento della cittadinanza».

Lo stesso Stanley Johnson, già contattato, «si è dichiarato onorato di poter creare un legame fra la cerimonia prevista nel Comune di Ventotene ed una analoga cerimonia nella Città di Filadelfia, con un gemellaggio fra due significative cittadinanze onorarie. Si procederà, da subito, a comunicare ufficialmente la deliberazione, accompagnata da una nota ufficiale del sindaco Maurizio De Nisi, all’interessato, attraverso il Movimento europeo; contestualmente dell’iniziativa sarà data comunicazione, per il tramite del Prefetto della Provincia di Vibo Valentia, al Governo ed all’Ambasciata Britannica a Roma».     

Articoli correlati

top