Carattere

Lo schiacciatore, proveniente dagli States, al suo debutto in Italia. Al momento è impegnato con la nazionale a stelle e strisce nella Volleyball Nations League

Torey Defalco
Sport

Continua a definirsi la formazione della Tonno Callipo Calabria Volley che parteciperà al campionato di Superlega 2019/2020. Proseguendo lungo la strada che dovrà portare a compimento l’avviato processo di rigenerazione del gruppo, la società del presidente Pippo Callipo ufficializza l’arrivo dello schiacciatore americano Torey Defalco. Un giocatore completo, alto 196 centimetri, che calcherà per la prima volta il palcoscenico italiano della pallavolo. Nato il 10 aprile 1997 a Huntington Beach in California, l’atleta fa parte della nazionale di pallavolo maschile degli Stati Uniti con cui attualmente sta disputando le competizioni della Volleyball Nations League. Ha giocato nella squadra del College California State University Long Beach, raggiungendo la Final Four della NCAA per quattro anni e vincendo il campionato nel 2018 e 2019. Al termine di ogni stagione è stato nominato First Team All-American. La scorsa annata per TJ (così è conosciuto negli States) si è conclusa anche con l’assegnazione del prestigioso titolo di miglior giocatore dell’anno replicando il risultato ottenuto già un anno prima. Con l’ingresso di Defalco in Superlega l’elenco dei giocatori americani che militano in Serie A1 sale a quota otto.

Ecco le sue prime dichiarazioni: «Il mio desiderio era arrivare in Italia, visto che è il paese d’origine della mia famiglia, e l’occasione di far parte di un club molto organizzato e prestigioso è stato il modo migliore per realizzarlo. Ho intenzione di migliorare - ha dichiarato - con l'aiuto del mio nuovo allenatore e di dare il massimo apporto al gruppo in modo da far ottenere alla squadra buoni risultati. L’obiettivo principale è riuscire a rendere la mia presenza determinante per le performance del team. Mi auguro che sarete in tanti a seguirci e a sostenerci - ha concluso rivolgendosi ai tifosi - durante le nostre partite. Sono sicuro che saranno tanti i momenti entusiasmanti. Non vedo l'ora di iniziare la mia carriera con la Tonno Callipo!».

Seguici su Facebook