venerdì,Aprile 19 2024

Superlega, ancora un boccone amaro per la Tonno Callipo

Nell’anticipo del Pala Panini, arriva contro i campioni d’Italia dell’Azimut Modena, la quinta sconfitta e il terzo 3-0 in sei gare per la formazione giallorossa. Coach Kantor: «Restiamo fiduciosi»

Superlega, ancora un boccone amaro per la Tonno Callipo

Nuova brusca battuta d’arresto per la Tonno Callipo Calabria in Superlega nell’anticipo della sesta giornata giocato oggi. Al PalaPanini di Modena i giallorossi di coach Kantor non riescono a sovvertire il pronostico della vigilia che li vedeva sfavoriti contro i campioni d’Italia in carica della Azimut Modena. Vibo Valentia incassa il terzo passivo per 3-0 e la quinta sconfitta in 6 giornate di campionato, interrompendo anche la striscia che l’ha vista andare a punti negli ultimi due turni.

Impresa realmente proibitiva per Barone e compagni contro la formazione di coach Piazza che ha saputo irreggimentare dal principio il gioco avversario concedendo a giallorossi ben poco respiro e, sospinta dalle buone prestazioni in attacco di Petric e Vettori, chiudere agevolmente in un’ora e 20 minuti di gioco effettivo.

Non è bastata a Vibo la prova di Michalovic (unico dei suoi in doppia cifra con 11 punti) né quella del centrale Diamantini (7), per replicare quanto visto sul campo in occasione delle ultime due sfide contro Milano e Perugia. I canarini emiliani balzano così provvisoriamente in vetta alla classifica, in attesa dei risultati delle altre gare che si giocheranno domani, sabato 29 ottobre.

La cronaca del match:
In apertura Piazza schiera la diagonale Orduna-Vettori, Holt-Piano in mezzo, Ngapeth-Petric bande, Rossini libero. Il grande ex della giornata Waldo Kantor, dall’altra parte risponde con Coscione-Michalovic, Diamantini-Barone in mezzo, Kadu-Geiler in banda, Marra libero.

Si parte subito nel primo set punto a punto con Vibo che non molla nulla, idem Modena, si va sull’8-7. Buona la reazione di Vibo, che mette la freccia e si porta sul 13-14. Si rifà sotto Modena che riprende un buon ritmo di gioco, ace Vettori ed è 19-16 Azimut. Max Holt chiude il set 25-22 e 1-0 Modena.

Il secondo parziale inizia con Vibo che gioca un ottimo volley, Coscione chiama, Michalovic risponde, 4-4. Si sblocca Modena, il ritmo si alza, Orduna trova bene i suoi, è 11-8. Break Azimut che in battuta con Holt scappa sul 15-9. Non si ferma Modena, si arriva al 24-20 poi è un errore in battuta di Vibo a chiudere il set 25-21.

L’inizio del terzo set è nel segno di Modena, il gioco dell’Azimut è più fluido di quello di Coscione e compagni, 4-3 e match vivo. Ottima la regia dei due palleggiatori e match che resta piacevole, 10-9 avanti Modena. Modena scappa via e il set sembra segnato, 20-13. Sono gli emiliani infine a chiudere 25-18.

Così il tecnico giallorosso Waldo Kantor a fine match: «Sono contento per la prestazione dei ragazzi, peccato perché un set sarebbe stato importante per cercare di cambiare l’inerzia della partita. Dobbiamo ancora lavorare – ha concluso -, ma torniamo da Modena ugualmente fiduciosi».

Il tabellino della gara:
Azimut Modena 3
Tonno Callipo Vibo 0
(25-22, 25-21, 25-18)

AZIMUT MODENA: Cook, Petric 14, Orduna, Massari, Rossini (L), Ngapeth E. 10, Piano 11, Holt 7, Vettori 12. Non entrati: Ngapeth S, Le Roux, Onwuelo, Salsi. Allenatore: Piazza.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 4, Coscione 3, Marra (L), Geiler 2, Michalovic 11, Barreto Silva 8, Barone 1, Alves Soares 2, Diamantini 7. Non entrati Buzzelli, Torchia, Corrado, Rejlek. All. Kantor.

ARBITRI: Zavater, Puecher.

NOTE: Spettatori 3622. Durata set: 28′, 28′, 24′; tot: 80′.

top