domenica,Maggio 12 2024

Superlega, Monza stoppa la Tonno Callipo

Sconfitta in quattro set per la formazione giallorossa partita a razzo e poi calata vistosamente nel corso del match. S’interrompe in Lombardia il momento positivo della formazione di coach Kantor

Superlega, Monza stoppa la Tonno Callipo

Si ferma la corsa della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Dopo le due vittorie consecutive contro Trento e Padova (in campionato e Coppa Italia), la compagine calabrese cede il passo al Gi Group Monza. Coscione e compagni partono forte giocando un gran primo set, ma la squadra di Waldo Kantor si spegne e non riesce a trovare più la bussola dando via libera alla compagine lombarda che vince facilmente la partita in quattro set. Eppure la Tonno Callipo era partita veramente forte in avvio di gara a muro con Barone e Geiler e in battuta (con lo stesso centrale di Palmi in salto float e con Barreto Silva al salto). Coscione ha potuto smistare bene il gioco e ne hanno beneficiato in attacco Michalovic e il centrale brasiliano Costa.

Poi nel secondo set è calata la ricezione della squadra di Kantor che non è più riuscita a trovare il bandolo della matassa e affondata dai colpi di un ispirato Vehrees (15 punti per il centrale belga, che ha fatto la differenza dai nove metri e a muro). Pian piano il set ha preso la scia al contrario del primo con Botto e compagni che hanno allungato il divario vincendo il set 25-17.

Nel terzo set, nonostante un divario finale meno ampio e un buon inizio dei giallorossi, è stata sempre la squadra padrona di casa a stare avanti nel punteggio e a risolvere le situazioni più complicate, complice una Tonno Callipo sempre meno lucida nella gestione delle palle sporche. Poco o nulla da dire del quarto set: Coscione e compagni non sono riusciti ad invertire la rotta e la squadra di Miguel Angel Falasca ha avuto vita facile portando a casa il set e la partita nonostante l’infortunio subito da Hirsch nel finale del terzo. Da sottolineare in casa Tonno Callipo, il primo punto stagionale in giallorosso realizzato dal palleggiatore Marco Izzo, autore di un ace.

La voce dei protagonisti:
Rammarico nelle parole del centrale di Vibo Rocco Barone a fine gara: «Dispiace, perché dopo un primo set di grande qualità non siamo riusciti ad avere continuità, complici anche le serie incredibili al servizio di Verhees e Botto. Il rammarico di questa sera? Aver perso contatto con Monza nel quarto set, un parziale che potevamo gestire in maniera differente. Questo stop non ci deve demoralizzare. Siamo in un buon momento e lo abbiamo dimostrato anche stasera per buona parte della gara, quindi continuiamo su questa strada».

Di segno opposto, evidentemente, l’umore di Miguel Àngel Falasca allenatore di Monza: «Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione di oggi, forse una delle più belle di tutta la stagione. Vibo è partita molto forte, giocando un primo set di grande intensità sia al servizio che in attacco, noi però siamo stati bravi a reagire con determinazione nel secondo set, grazie anche ad un’ottima distribuzione di Jovovic e alla crescita in battuta e ordinati a muro. Tre punti importanti quindi, ma anche e soprattutto una grande prova di squadra».

Il tabellino della partita:
Gi Group Monza 3
Tonno Callipo Vibo 1
(15-25, 25-17, 25-21, 25-11)

GI GROUP MONZA: Fromm 14, Dzavoronok 3, Galliani, Rizzo (L), Jovovic 5, Botto 11, Vehrees 15, Beretta 7, Hirsch 10. Non entrati: Daldello, Forni, Terpin, Brunetti (L2). Allenatore: Falasca

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 9, Coscione 1, Marra (L), Geiler 8, Izzo 1, Michalovic 18, Barreto Silva 11, Barone 10, Thiago Alves 1, Diamantini. Non entrati: Rejlek. Allenatore: Kantor

ARBITRI: Gnani e Santi

NOTE: durata set: 21’, 28’, 28’, 19’. Tot. 96’

Classifica 2a giornata di ritorno:
Cucine Lube Civitanova 38, Azimut Modena 35, Diatec Trentino 35, Sir Safety Conad Perugia 34, Calzedonia Verona 25, LPR Piacenza 24, Gi Group Monza 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Bunge Ravenna 16, Exprivia Molfetta 15, Top Volley Latina 14, Kioene Padova 14, Revivre Milano 13, Biosì Indexa Sora 12.

top