venerdì,Aprile 26 2024

Depuratore Silica a Vibo: sì al progetto definitivo, pronti quasi due milioni di euro

Il documento licenziato dalla giunta di Palazzo Luigi Razza. La somma sarà stanziata dalla Regione Calabria quale anticipo del Piano di sviluppo e coesione. Responsabile del procedimento il segretario Scuglia

Depuratore Silica a Vibo: sì al progetto definitivo, pronti quasi due milioni di euro
L'impianto di depurazione di località "Silica"

Approvato dalla giunta di Palazzo Luigi Razza il progetto definitivo dei “Lavori di sistemazione del sistema depurativo e fognario di località Silica”. Adesso l’amministrazione Limardo dovrà solo inoltrare apposita richiesta al competente ufficio della Regione Calabria per ottenere il finanziamento. A favore del Comune di Vibo Valentia è già disponibile la somma di 1.950.000 euro.  Il disco verde al progetto definitivo, arrivato a inizio settimana da parte dell’esecutivo comunale, si è reso necessario al fine di poter portare a casa proprio le somme messe a disposizione dalla Regione come anticipo del Piano di sviluppo e coesione. [Continua in basso]

La soluzione progettuale realizzata dall’ente – si legge nella delibera licenziata dalla giunta – «individua compiutamente i lavori da realizzare, nel rispetto delle esigenze degli impianti e contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni». Il progetto è stato  messo su carta una volta che sono stati già effettuati – è scritto nel documento – «i controlli di affidabilità, completezza ed adeguatezza, leggibilità, coerenza e compatibilità, secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente», ed è stata inoltre già «verificata la rispondenza delle scelte progettuali alle esigenze di manutenzione e gestione». Responsabile unico del procedimento è l’attuale segretario generale dell’Ente, Domenico Libero Scuglia. Una volta, poi, che il Comune otterrà i fondi, l’intervento sarà inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche.    

Come è noto, il Comune capoluogo è dotato di un sistema depurativo che comprende il depuratore di località Silica, che «è un impianto di depurazione a fanghi attivi.  L’impianto, che riceve i reflui urbani del centro abitato di Vibo Valentia, dei quartieri a nord della città, di via Accademie Vibonesi, della casa circondariale e da contrada Cocari, necessita però di importanti interventi di manutenzione straordinaria sia nelle parti impiantistiche che nelle condotte di adduzione e collegamento.

Palazzo Razza, tuttavia, vista l’assoluta carenza di disponibilità di fondi propri utili a poter procedere, si è attivato con la Regione al fine di ottenere le risorse finalizzate proprio al «riefficientamento del sistema depurativo e fognario». Dagli uffici della Cittadella, già in possesso della progettazione preliminare, hanno pertanto fatto sapere all’amministrazione Limardo che proprio per poter utilizzare le somme di imminente erogazione – facenti parte dell’anticipo del Piano di sviluppo e coesione, – la giunta avrebbe dovuto approvare nel più beve tempo possibile la progettazione definitiva. Cosa fatta all’inizio della settimana. Adesso basterà solo inviare la documentazione agli uffici regionali competenti e attendere i fondi.

LEGGI ANCHE: Contratti decentrati: il Comune di Vibo non paga gli ultimi tre anni al personale

Articoli correlati

top