giovedì,Maggio 2 2024

Riaperta la strada per Longobardi dopo quasi un anno di chiusura -Video

Si attendono ulteriori lavori per la totale messa in sicurezza della frazione al pari dell’arteria che conduce a San Pietro

Riaperta la strada per Longobardi dopo quasi un anno di chiusura -Video
Longobardi strada riaperta

Riaperto dopo mesi di chiusura e lavori infiniti, il bivio per la frazione Longobardi. Era stato chiuso con un’ordinanza della polizia municipale di Vibo Valentia nell’agosto dello scorso anno dopo una breve riapertura ed un nuovo cedimento dell’asfalto. Meno di due mesi dalla fine dei lavori (giugno 2021), infatti, nel tratto iniziale, prossimo alla Statale 18 – erano  comparse delle crepe. Problema evidente e sempre identico: lo smottamento del terreno, e conseguentemente del piano viabile, a causa della mancata regimentazione delle acque piovane in zona. La chiusura della strada nell’agosto dello scorso anno, fra l’altro, seguiva altra chiusura da settembre 2019 a luglio 2021. La nuova riapertura permette agli automobilisti diretti verso Vibo Marina di risparmiare circa cinque chilometri, evitando di dover arrivare sino alla Stazione di Vibo-Pizzo. Ulteriori lavori per 900mila euro sono previsti per la totale messa in sicurezza di Longobardi, mentre 970mila euro è lo stanziamento per la frazione San Pietro alle prese con una frana. Si punta a regimentare le acque delle due frazioni di Vibo Valentia ma i tempi non si prevedono affatto brevi. Per intanto da Longobardi è ripresa la circolazione stradale. Una riapertura in sordina, in ogni caso. Tant’è che sono ancora poche le auto che transitano lungo via Roma. [Continua in basso]

«Qualcuno si vede passare, speriamo sia la volta buona», spiega Massimiliano Lo Turco, il commerciante che nei mesi scorsi più volte ha denunciato lo stato di abbandono e di isolamento della frazione. Una condizione che ha messo a rischio la sua storica attività commerciale.
«Finalmente – esclama una donna di Vibo Marina – non ne potevamo più».
Come si ricorderà la strada è stata più volte chiusa per via dei cedimenti di terreno. L’ultimo parziale crollo è avvenuto ad ottobre scorso, pochi mesi dopo l’inaugurazione. I residenti si domandano per quanto tempo sarà transitabile. Dubbi leciti considerando che l’arteria presenta diverse lesioni.

In alcuni tratti il guard-rail è divelto e sul manto si sono formate crepe.
«Presto – annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russopartiranno nuovi lavori per la regimentazione delle acque lungo tutto il tratto». L’importo dell’intervento è di 920mila euro degli oltre 4 milioni di euro di investimenti che la Regione Calabria ha stanziato per il territorio di Vibo Valentia. Ciò determinerà quasi sicuramente una nuova chiusura dell’arteria, ma sul punto l’assessore Russo non intende commentare.

Articoli correlati

top