giovedì,Aprile 25 2024

Il Comune di Nicotera riceve la bandiera Verde 2022 per la spiaggia a misura di bambino

A Mazara del Vallo il riconoscimento rilasciato dai pediatri che premiano le spiagge più adatte alle famiglie con figli. Presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il Comune di Nicotera riceve la bandiera Verde 2022 per la spiaggia a misura di bambino
La spiaggia di Nicotera Marina
Italo Farnetani e l’assessore Robertino Massara

Si è tenuta a Mazara del Vallo, in Sicilia, la cerimonia per la consegna delle bandiere verdi 2022, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha aderito all’evento con la concessione della medaglia di rappresentanza. Tra i Comuni che hanno ritirato la bandiera verde anche Nicotera, premiata come bandiera più anziana, rappresentata dall’assessore Robertino Massara, alla presenza di Italo Fernetani, pediatra e ideatore del riconoscimento, del sindaco della cittadina siciliana, Salvatore Quinci, e di tutti gli altri rappresentanti provenienti da tutta Italia.

La bandiera verde è un riconoscimento rilasciato da un campione di pediatri che premia le migliori spiagge adatte a famiglie con bambini. «La cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi 2022 – ha precisato Italo Farnetani – è particolarmente importante perché si tiene in Sicilia e rappresenta un bilancio dei primi 15 anni di conferimento: periodo in cui è cambiato il modo di gestire la vacanza al mare dei bambini». La Bandiera Verde indica infatti una località marina con caratteristiche adatte ai bambini e alle famiglie, scelta in quindici anni da 2860 pediatri italiani e stranieri. Non esistono autocandidature ma le assegnazioni dipendono da una scelta autonoma dei pediatri.
«In 15 anni è cambiato il modo di vivere il mare da parte dei bambini perché si tratta di un periodo particolarmente importante nella vita della famiglia. Pertanto – spiegano i pediatri – le località bandiera Verde devono disporre di servizi adatti ai bambini e alle famiglie, con sufficiente spazio tra gli ombrelloni in modo da poter far giocare i bambini vicino ai genitori. L’acqua non deve poi divenire subito alta in modo tale che il bambino possa entrarci liberamente, anche se è necessaria sempre una tutela da parte dei genitori e dagli assistenti di spiaggia adatti al salvataggio». La medaglia di rappresentanza è stata conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

LEGGI ANCHE: Da Verona a Serra San Bruno, il viaggio in Calabria de “La Casa di Deborah”

Mega-rissa in spiaggia a Santa Maria di Ricadi, indagano i carabinieri


Articoli correlati

top