sabato,Aprile 27 2024

Vibo, tra carenza idrica e perdite d’acqua lungo le strade: la protesta dei residenti

Da un lato le risorse idriche scorrono lungo le strade a causa di una rete colabrodo, dall’altro i rubinetti restano a secco. I residenti sollecitano il Comune per la risoluzione dei problemi

Vibo, tra carenza idrica e perdite d’acqua lungo le strade: la protesta dei residenti

Continuano i disagi in alcune zone di Vibo Valentia a causa della mancanza di acqua e sono diversi i quartieri alle prese da mesi con un problema non risolto. Al netto infatti di una rete idrica “colabrodo”, diversi cittadini lamentano problemi su problemi. L’ultima segnalazione arriva alla nostra redazione da piazza Terranova – pieno centro storico di Vibo Valentia – dove da circa tre mesi si registra la presenza di una perdita di acqua. “La situazione – spiegano i residenti – resta inalterata da mesi, circa tre. La perdita è stata comunicata più volte al Comune sia telefonicamente che tramite l’applicazione “Vibo Valentia smart”. Ma tutto tace. Alla data odierna, infatti, ancora non si registrano interventi di alcun tipo”. A destare sconcerto tra i cittadini, lo spreco di acqua che si sta consumando.

Perdite d’acqua si segnalano però da tempo pure in piazza San Leoluca, in via Granatari e nella zona della Sacra famiglia. A suscitare malumori, anche i continui disservizi legati all’erogazione idrica nelle abitazioni. Rubinetti a secco nei giorni scorsi, infatti, diverse abitazioni di via Gentile, via Telesio, via Manzoni, via Palach e nel quartiere del Carmine. Ma non va meglio in Viale della Pace, intorno a piazza San Leoluca e nelle zone limitrofe. Diverse famiglie semplicemente per potersi lavare, cucinare o utilizzare i servizi igienici, sono state costrette negli ultimi giorni ad acquistare casse di acqua minerale nei supermercati. Tanti nuclei familiari, viste le ripetute criticità, si sono muniti di nuovi autoclavi, ma non tutti hanno le medesime possibilità di spesa. Una situazione insostenibile, insomma, come rimarcano molti residenti. Solo una manciata di giorni fa, invece, si era conclusa la riparazione da parte della Sorical di un guasto che aveva interessato la condotta principale. Una rottura che aveva lasciato all’asciutto per due giorni buona parte di Vibo Valentia. Disagi che si ripetono con cadenza continua e risolvibili solo attraverso l’arrivo di apposite ed ingenti risorse finanziarie nelle casse del Comune.

LEGGI ANCHE: Manutenzione delle reti idriche, Raffaele Mammoliti presenta un’interrogazione

Dal “caso” acqua alla viabilità colabrodo, Codacons Vibo: «Per rilanciare il territorio servono servizi di qualità»

Acqua contaminata in tre frazioni di Vibo, revocata dopo oltre un mese l’ordinanza di divieto

top