giovedì,Aprile 25 2024

Depuratore in tilt, a Maierato è vietato andare in bagno

Alle abitazioni e alle aziende servite dall'impianto di località Casalinuovo, seriamente compromesso dalle ultime piogge, il Comune ordina l’immediata sospensione degli scarichi

Depuratore in tilt, a Maierato è vietato andare in bagno

Singolare ordinanza del Comune di Maierato, resasi necessaria in seguito ai nubifragi abbattutisi nel territorio comunale nei giorni del 9 agosto e dall’8 al 10 settembre. Piogge che hanno causato gravi danni a strutture pubbliche e private e che hanno messo a dura prova anche il sistema di depurazione dei reflui confluiti nel depuratore di località Casalinuovo. Impianto che si è ritrovato inondato d’acqua e fango subendo anche gravi danni alle parti elettriche.

Maltempo. Paura a Maierato, abitazioni e strade allagate nel Vibonese

In seguito a tali eventi, lo stesso depuratore è risultato non funzionante e, come si legge nell’ordinanza, «si è ritenuto di inibirne l’uso fino al suo ripristino». Da qui la scelta dell’amministrazione di ordinare «a tutte le aziende operanti nell’area industriale di questo comune, e comunque a tutti gli immobili che gravitano nell’area industriale e più in generale nella zona denominata “Casalinuovo”, i cui scarichi fognari vanno a confluire nel depuratore comunale, l’immediata sospensione dello scarico».

Dissesto idrogeologico, cresce la preoccupazione a Maierato – FOTO

top