giovedì,Maggio 16 2024

Incidenti stradali, ecco il focus promosso da Polstrada e Enel

Alla Scuola allievi agenti di Polizia di Vibo Valentia una giornata di studio e formazione sulle tematiche della sicurezza al volante che ha visto la partecipazione dei vertici di esperti del settore

Incidenti stradali, ecco il focus promosso da Polstrada e Enel

Si è conclusa la giornata di studio sull’incidentalità stradale promossa, presso l’auditorium della Scuola di Polizia di Vibo Valentia, nell’ambito della collaborazione tra i vertici della Polizia di Stato ed Enel Green Power.

Il seminario, che ha visto la partecipazione di oltre 60 dipendenti Enel provenienti da Calabria e Sicilia oltre che di poliziotti appartenenti agli uffici della provincia, è stato introdotto da Simona Smeraldi di Enel Green Power che ha ribadito l’importanza della sinergia tra istituzioni su una tematica così importante come la sicurezza stradale e gli incidenti sul lavoro in genere.

Pasquale Ciocca, comandante della locale Sezione di Polizia Stradale, ha relazionato sull’introduzione dell’omicidio stradale nel nostro ordinamento ad opera della legge n. 41 del marzo di quest’anno, con particolare riferimento agli effetti sulle condotte di guida a livello nazionale e locale.

Sicurezza stradale, a Vibo la Polstrada forma i dipendenti Enel

Il medico capo Salvatore Italiano ha illustrato egregiamente l’effetto sulle condotte di guida non solo di alcol e droghe, ma anche di medicinali e stanchezza in genere. Filippo Nesci, responsabile della Polizia Municipale di Vibo Valentia, ha portato la sua personale esperienza in relazione all’incidentalità nel centro urbano, con dati sostanzialmente in linea con l’andamento nazionale volto ad una progressiva riduzione dei sinistri stradali e dei decessi, secondo i parametri europei.

Il pomeriggio ha visto poi l’esposizione del sovrintendente capo di Polizia Roberto Prestia, istruttore di guida operativa, che ha esposto le tecniche di guida sicura e ribadito l’importanza dell’efficienza dei veicoli. La giornata si è quindi conclusa con un dibattito tra la platea, sempre attenta e pronta a formulare intelligenti domande e curiosità, e i citati relatori.

Tali iniziative continueranno anche per il futuro, con specifico riferimento a protocolli di prevenzione tra istituti scolastici e Polizia Stradale.

top