sabato,Aprile 20 2024

Cessaniti, nasce il primo sportello anti-violenza

Il Comune ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’associazione “Le foglie di Dafne”

Cessaniti, nasce il primo sportello anti-violenza

Nasce il primo sportello anti-violenza a Cessaniti. Nei giorni scorsi, il Comune ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’associazione vibonese “Le foglie di Dafne”. Uno strumento per sensibilizzare la comunità e offrire un aiuto concreto alle vittime di violenza.

Nella prima fase, infatti, era stata predisposta e concordata una bozza di convenzione finalizzata all’apertura di un centro di ascolto, sostegno e prima accoglienza. Progetto divenuto realtà con l’approvazione dello schema di convenzione. Un tassello in più in un territorio chiamato a impegnarsi con maggiore costanza in attività di informazione e sensibilizzazione. Un impegno assunto a pieno dall’amministrazione rappresentata dal sindaco Francesco Mazzeo e portato avanti grazie al sodalizio vibonese presieduto da Maria Teresa D’Amato. Sarà indispensabile, infatti, coinvolgere il mondo scuola e la comunità per promuovere la parità dei diritti, della solidarietà e delle dinamiche relazionali sane tra i diversi generi.

Lo sportello anti-violenza, presente all’interno del palazzo municipale, aprirà i battenti mercoledì 18 ottobre (dalle 13.30 alle 18.30). Quanti vorranno potranno confrontarsi con psicologi o professionisti che offriranno sostegno nelle fasi di crisi, percorsi di supporto ed aiuto psicologico in tutte le situazioni legate all’esperienza di violenza. Non mancherà, ove emergano casi-limite, assistenza legale gratuita.

Leggi anche:#Zeroviolenza, flash mob contro la violenza di genere (VIDEO)

Violenza di genere e discriminazione, il Rotary chiama a raccolta gli esperti a Vibo

Violenza di genere, “Le Foglie di Dafne” apre un nuovo centro d’ascolto

Articoli correlati

top