Vibo Marina, la Pro loco riapre il punto informazioni turistiche al porto

Prevista una serie di iniziative per l’accoglienza e la promozione del territorio. Si parte venerdì con il primo appuntamento della rassegna “Ti porto un libro, incontro con l’autore”

Prevista una serie di iniziative per l’accoglienza e la promozione del territorio. Si parte venerdì con il primo appuntamento della rassegna “Ti porto un libro, incontro con l’autore”

Informazione pubblicitaria
Il porto di Vibo Marina

Da domani, venerdì 7 luglio, riapre sulla banchina Fiume del porto di Vibo Marina il punto Iat estivo d’ informazioni ed accoglienza rivolto a quanti giungono via mare o via terra; «un riferimento necessario e di pubblica utilità, una postazione civica molto apprezzata negli anni scorsi che guarda ai cittadini ed ai turisti specie diportisti nazionali ed internazionali approdati nel nostro scalo “la principale via d’accesso dal mare per scoprire la Calabria”».

A riferirlo è la Pro loco di Vibo Marina che cura un servizio «organizzato anche quest’anno con il lavoro di volontariato dei soci e di tanti amici dell’Associazione, grazie anche alla gentile collaborazione della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, che darà informazioni sulle tante opportunità di svago e benessere offerte dal paese-porto, dalla ricettività alla ristorazione, dalla balneazione agli sport nautici, dai collegamenti marittimi con le Eolie al pescaturismo, dall’artigianato dei maestri d’ascia all’Antica Tonnara di Bivona, dai luoghi di passeggio allo shopping, gli aspetti più positivi della nostra comunità».

Come negli scorsi anni, «nell’ambito del punto Iat saranno organizzate dalla Pro loco attività di accoglienza e promozione del territorio quali la distribuzione gratuita di guide ed itinerari turistici dal porto verso la costa Pizzo-Tropea e l’entroterra delle Serre, mostre storico-fotografiche sui beni culturali materiali ed immateriali del territorio-porto-pesca, mostre pittura, intrattenimenti culturali (libri, musica, filmati), incontri con le Istituzioni».

La Pro loco di Vibo Marina avvia la rassegna “Ti Porto un libro”

In particolare, la Pro loco ha organizzato al punto Iat estivo, un ciclo di ben otto eventi letterari dal titolo “Ti Porto un libro: incontri con l’autore”. «Anche l’estate – si aggiunge – può essere infatti l’occasione per stimolare al bello della lettura, consentire l’incontro diretto tra cittadini/turisti ed autori che ci racconteranno delle loro ultime opere in modo coinvolgente, il tutto nel suggestivo scenario al tramonto del porto di Vibo Marina “scalo per le Eolie ed il Mediterraneo con oltre 150 anni di storia e cultura del mare”.

Proprio in occasione dell’inaugurazione del punto Iat sul porto, domani venerdì 7 luglio alle ore 19, la scrittrice Luisa Matera presenterà il suo ultimo libro “Nina”, con il coordinamento della serata a cura di Michele Furci, e con intrattenimento musicale.

“Ti Porto un libro: incontri con l’autore”, ecco tutti gli appuntamenti in programma a Vibo Marina

Venerdì 7 luglio: Luisa Matera “Nina”
Venerdì 14 luglio: Titti Preta “Ragazza del Sud”
Giovedì 20 luglio: Teresa Averta “Stupendella”
Giovedi 27 luglio: Mario Alberti “Vista mare”
Giovedì 3 agosto: Giusy Staropoli Calafati “La terra del ritorno”
Giovedì 10 agosto: Michele Furci “I metallurgici”
Venerdì 18 agosto: Oreste Kessel Pace “Popoli del mare”
Venerdì 25 agosto: Francesca Libera Viscone “La speranza non è una terra straniera”

LEGGI ANCHE:

Porto di Vibo Marina, da giugno ripartono i collegamenti in aliscafo da e verso le Isole Eolie

Turismo, riparte il collegamento in aliscafo tra Vibo Marina e le Isole Eolie