martedì,Aprile 23 2024

“Contrattazione, diritti e tutele”: a Mongiana assemblea dei forestali

Affrontate questioni legate al salario, allo sfruttamento, al lavoro nero ed alla legge sul caporalato, al rinnovo dei contratti provinciali di lavoro in agricoltura, alle impasse su consorzi di bonifica e forestali. La segretaria nazionale Flai-Cgil Ivana Galli: «Vogliamo innalzare la qualità del lavoro»

“Contrattazione, diritti e tutele”: a Mongiana assemblea dei forestali

Mongiana ha ospitato l’assemblea generale dei lavoratori agro-florovivaisti e forestali, organizzata dal sindacato della Flai-Cgil di Vibo Valentia: “Dal Decreto alla Legge. La nostra #SfidaXiDiritti continua per conquistare la Carta dei Diritti Universali del Lavoro. Contrattazione, diritti e tutele”. Una sala colma, con oltre duecento le lavoratrici ed i lavoratori presenti ai lavori dell’assemblea, che ha visto anche la partecipazione di Ivana Galli, segretaria generale della Flai-Cgil nazionale.

«Dalla raccolta di oltre tre milioni di firme – ha affermato nella sua relazione introduttiva Battista Platì, segretario provinciale della Flai-Cgil di Vibo Valentia – fino alla campagna referendaria per l’abrogazione dei voucher e il ripristino della responsabilità solidale negli appalti, abbiamo compiuto un lungo viaggio. Un viaggio fatto di assemblee, incontri nei luoghi di lavoro, nelle piazze, con volantinaggi e presidi, sempre a stretto contatto con i cittadini ed i lavoratori. Oggi, però, con l’impegno del Governo e del Parlamento di intervenire per evitare il voto referendario, il nostro viaggio non si arresta. Questo, per noi, è sì un risultato positivo ma – ha aggiunto – la nostra mobilitazione continua per sostenere la Carta dei Diritti Universali del Lavoro: una proposta di legge di iniziativa popolare, di rango costituzionale, che si pone lo scopo di normare e tutelare qualsivoglia tipologia di lavoro, sia esso subordinato, parasubordinato o autonomo, definendo un nuovo, moderno diritto del lavoro attraverso una forte e coerente semplificazione dell’attuale legislazione. Questo Paese ha bisogno di lavoro, così come di diritti e di tutele collettive e non solo. Abbiamo avuto il merito di far tornare il lavoro quale tema principale della politica di questo Paese, e continueremo a batterci sul terreno delle conquiste sociali».

All’appuntamento presenti anche Luigi Denardo, segretario generale della Cgil di Vibo Valentia, Bruno Costa, segretario regionale della Flai-Cgil Calabria, e Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria, oltre al sindaco di Mongiana, Bruno Iorfida, intervenuto per un saluto istituzionale all’assemblea. Diritti, tutele, contrattazione, questione di genere, lavoro migrante, solidarietà e integrazione i temi dei diversi interventi delle lavoratrici e dei lavoratori che si sono susseguiti nel corso dell’assemblea, a che sono entrati più nel dettaglio circa la condizione di lavoro nel settore agricolo e forestale della provincia di Vibo Valentia.

A concludere i lavori, la segretaria Ivana Galli, la quale ha anche affrontato questioni legate al salario, allo sfruttamento, al lavoro nero ed alla legge sul caporalato, al rinnovo dei contratti provinciali di lavoro in agricoltura, alle impasse su consorzi di bonifica e forestali, fino alla difesa dei diritti, quali punti fondamentali dell’attività espressa dal sindacato di categoria. «Vedervi qui ed in tanti – ha esordito – ci dà la forza di andare avanti nella nostra azione. Tante sono le sfide che ci attendono, a partire dalla Carta dei Diritti universali del Lavoro. Vogliamo innalzare la qualità del lavoro, ma soprattutto consegnare un futuro migliore ai nostri giovani».

Articoli correlati

top