Doppio appuntamento per la sesta delle otto giornate di Guitaromanie, il festival chitarristico di Nicotera giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sabato primo ottobre, infatti, saranno ben due i concerti in programma nell’auditorium del liceo classico Bruno Vinci.
Il primo, alle ore 11, è destinato agli studenti dell’Istituto onnicomprensivo (liceo e istituto tecnico di Nicotera e scuola secondaria di I grado di Limbadi). Non solo un’esibizione, ma anche una vera e propria lezione di musica per i ragazzi: un momento formativo incentivato anche dalla dirigenza dell’Istituto.
La “replica”, invece, alle ore 19 sempre nell’auditorium del liceo, si inserisce nell’ambito del Festival dell’accoglienza e sarà aperta al pubblico – con ingresso gratuito. [Continua in basso]

I musicisti che allieteranno l’inizio ottobre nicoterese saranno i lametini Claudio Fittante (chitarra storica, chitarra battente e lira calabrese) Fabio Sirianni (chitarra storica), Maddalena Cefaly (flauto) e Giovanna Massara (soprano). Protagoniste del doppio appuntamento, le musiche del Regno delle due Sicilie. Verrà infatti proposto un tipico concerto che si teneva nei salotti della nobiltà o borghesia dell’Ottocento, una cosiddetta “Accademia vocale e istromentale”.Durante il concerto ,il maestro Claudio Fittante illustrerà e farà ascoltare la differenza tra la chitarra battente, utilizzata in ambienti popolari, e la chitarra francese usata invece in quelli più “colti”. Il programma prevede musiche di Santiago de Murcia, Ferdinando Carulli, Etienne Méhull, Mauro Giuliani e Matiegka.

LEGGI ANCHE: Limbadi, nasce la scuola di musica: corsi gratuiti dai 6 ai 14 anni