venerdì,Aprile 19 2024

VIDEO | Riforme costituzionali, il Pd in campo per il “Sì”

In vista del referendum del prossimo 17 aprile, il vicepresidente della Camera, Marina Sereni, è stata a Vibo, su invito dei democrat, per sostenere le ragioni del voto a favore dell’abolizione del Senato.

VIDEO | Riforme costituzionali, il Pd in campo per il “Sì”

Uscire dal bicameralismo perfetto, mettere mani ad una riforma costituzionale attesa da decenni ma mai riuscita a nessun governo, trasformare quella italiana in una democrazia compiuta, moderna. «Non sarà tuttavia un referendum sul governo Renzi, bensì una prova di maturità che il Paese è pronto a sostenere e a superare».

La vicepresidente della Camera, Marina Sereni, se n’è detta convinta intervenendo a Vibo ad un’iniziativa del Partito democratico dedicata al referendum sulle riforme costituzionali del prossimo 17 aprile.

L’iniziativa ha registrato la partecipazione, tra gli altri, del deputato Bruno Censore, del delegato Ismea e già deputato Franco Laratta, del capogruppo del Pd al Comune di Vibo, Giovanni Russo che ha introdotto i lavori.

«È in gioco il futuro dell’Italia – è stato detto a più riprese dai relatori -, il recupero del rapporto tra i cittadini e istituzioni, in una fase in cui si cerca faticosamente di superare una dura crisi economica e di valori che ha colpito la società e la stessa politica, e in cui si sono fatti strada movimenti populisti che denigrano le stesse istituzioni».

Un banco di prova, quindi, a parere dei sostenitori del “Sì”, che mette in gioco molto più della semplice riforma del Senato.

top