martedì,Maggio 14 2024

Acqua sporca e degrado al Pennello, doppia interrogazione del Pd

Questione di liquidi: quelli sporchi che sgorgano dai rubinetti e quelli nauseabondi (con relative esalazioni) che fuoriescono in via delle Industrie a Vibo Marina. Temi al centro delle due interrogazioni presentate dai democrat all’indirizzo di sindaco, assessori e presidente del Consiglio

Acqua sporca e degrado al Pennello, doppia interrogazione del Pd

Doppietta di interrogazioni, riguardanti dei temi parecchio delicati, presentata dai consiglieri del Partito democratico. Pretendono una risposta orale e scritta dal primo cittadino Elio Costa, dal presidente del consiglio comunale Stefano Luciano, all’assessore ai Lavori pubblici Lorenzo Lombardo e a quello all’Ambiente Antonio Scuticchio.

Due le questioni affrontate, ovvero le esalazioni di viale delle Industrie a Vibo Marina e la potabilità dell’acqua nel territorio vibonese. Hanno sottolineato “la mancanza di comunicazione, la carenza da parte degli uffici competenti e la disorganizzazione per ciò che riguarda le risposte ai cittadini”, ma non solo. Sono in molti che, anche nelle frazioni, hanno segnalato la fuoriuscita dai rubinetti di “acqua dal colore marrone e maleodorante”, e inoltre allo stato attuale “non risultano essere stati effettuati i necessari lavori atti alla eliminazione di tali problematiche”.

Liquami e rifiuti per strada, degrado senza fine nel quartiere Pennello – VIDEO

Segnalati anche il mancato rispetto dei parametri stabiliti dalla carta del servizio idrico integrato, dove il Comune è chiamato “ad erogare il servizio coerentemente con i principi di efficacia ed efficienza stabiliti” e a seguire precisi criteri. I democratici hanno chiesto spiegazioni agli amministratori per far sapere ai cittadini quali provvedimenti sono stati presi e quali si prenderanno per risolvere la problematica che interessa tutto il territorio cittadino, e quali sono “i progetti per un intervento risolutivo sulla rete idrica comunale”.

Inoltre vogliono conoscere “i motivi per i quali non vi è un costante monitoraggio delle situazioni di criticità di concerto con il soggetto gestore della condotta di adduzione”, e come “ci si è adoperati per potenziare gli uffici”.

Nell’interrogazione relativa alle esalazioni di viale delle Industrie, invece, “il fine è quello di avere le opportune informazioni per ciò che concerne la segnalazione da parte di numerosi cittadini”. Inutile dire che i residenti della frazione Marina, sono ormai esausti per l’aria irrespirabile.

Il Pd a tal proposito ha chiesto «a questa amministrazione comunale quali iniziative intende intraprendere per salvaguardare l’incolumità igienica e la salute dei cittadini, e dunque evitare che si dia seguito a queste esalazioni maleodoranti nell’aria».

VIDEO | Al Pennello la fogna scarica a mare: si grida al disastro ambientale

top