giovedì,Aprile 25 2024

Ex Palazzo Callipo a Pizzo da anni abbandonato: ottenuti due finanziamenti

L’immobile, che versa in precarie condizioni, sarà presto sistemato a seguito di un sopralluogo effettuato dalla Sovrintendenza per Beni Architettonici e Storici

Ex Palazzo Callipo a Pizzo da anni abbandonato: ottenuti due finanziamenti

Sul viale che collega la Marina di Pizzo alla stazione ferroviaria c’è una struttura (ex palazzo Callipo) da anni fatiscente e in preda all’incuria più totale. Un “pugno nell’occhio” per i passanti ed il paesaggio a ridosso del lungomare, fra l’altro in una zona particolarmente frequentata e visitata pure dai turisti nel periodo estivo. Condizioni igieniche ai limiti, con l’immobile divenuto negli anni ricettacolo di rifiuti e sporcizia.
Non sono mancate le segnalazioni alle varie amministrazioni comunali che negli anni si sono succedute, ma si sono rivelate tutte vane.

Prova invece a voltare definitivamente “pagina” la commissione straordinaria del Comune di Pizzo che ha infatti richiesto un sopralluogo ai funzionari della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Storici, ai quali ha chiesto di effettuare una ricognizione al fine di procedere ad interventi immediati per porre fine ad uno “spettacolo” deprimente per l’immagine di Pizzo e la sua vocazione al turismo.

La Sovrintendenza ha così scoperto che il manufatto è oggetto di due finanziamenti. Il primo, da 150mila euro, è destinato al consolidamento e al restauro delle murature e, quindi, alla realizzazione della copertura. Il secondo, invece, servirà alla verifica del rischio sismico, alla riduzione della vulnerabilità ed al restauro, ed ammonta a 250mila euro.
La commissione straordinaria, al fine di ripristinare l’intera zona e sottrarla al degrado, si è però preoccupata anche del manufatto adiacente all’ex palazzo Callipo, pure questo versante in uno grave stato di precarietà statica. In tale caso dovranno essere i privati a ripulirlo.

Articoli correlati

top