San Calogero celebra il “miracolo di Santa Paola Frassinetti” per la prima volta senza Maria Maccarone
Cominceranno domani, lunedì 5 agosto, i festeggiamenti nel ricordo del prodigioso evento che vide la donna scomparsa il 2 novembre scorso guarire improvvisamente da una grava malattia
Così come accade da ben 42 anni a questa parte, torna a San Calogero il consueto raduno di fedeli, in via Tommaso Campanella, nel ricordo del “miracolo di Santa Paola Frassinetti“ avvenuto il 7 agosto del 1981. Raduno che quest’anno, per la prima volta, avverrà senza la presenza della “miracolata“ Maria Maccarone, scomparsa il 2 novembre scorso alla veneranda età di 92 anni.
Maria Maccarone nel giorno del suo cinquantesimo compleanno guarì improvvisamente e inspiegabilmente da una poliartrite reumatoide deformante progressiva, alzandosi dal letto e iniziando a camminare. Fu proprio in virtù di quell’evento, accaduto a San Calogero, che l’allora beata Paola Frassinetti venne proclamata Santa da Papa Giovanni Paolo II, l’undici marzo 1984.
Anche quest’anno l’Associazione Santa Paola Frassinetti, guidata dalla presidente Fortunata Staropoli, in collaborazione con la parrocchia dell’Immacolata, ha organizzato una serie di iniziative per festeggiare Santa Paola e ricordare il prodigioso evento. Si inizia domani, lunedì 5 agosto, nel piazzale della chiesetta di località Torretta, con una messa alle ore 19 e a seguire uno spettacolo di danza dei piccoli “girasoli di Santa Paola”. Martedì 6 agosto, sempre alle 19 e nello stesso luogo, dopo la messa, si assisterà alla testimonianza su Santa Paola di Paolo Pietropaolo e, successivamente, alla testimonianza vocazionale di Vincenzo Cimadoro.
È previsto invece per mercoledì 7 agosto il clou delle manifestazioni con il consueto raduno di preghiera, alle ore 17, di fronte alla casa di Maria Maccarone, e a seguire la processione e la messa in località Torretta, alla presenza del vescovo, monsignor Attilio Nostro.