venerdì,Aprile 26 2024

Tonno Callipo, pronto riscatto: Alessano domata in tre set

Gli ospiti rendono la vita difficile alla capolista nell’interminabile secondo set ma non frenano la corsa dei giallorossi che restano saldamente in vetta al campionato. Esordio positivo per il brasiliano Verissimo.

Tonno Callipo, pronto riscatto: Alessano domata in tre set

Un riscatto pronto e perentorio, dopo l’ultima disastrosa uscita, ai danni di una formazione volenterosa e tenace che nonostante gli sforzi non è riuscita a contenere il ritrovato impeto dei giallorossi. Nell’anticipo dell’ottava giornata di ritorno di serie A2, giocato alle 12 al PalaValentia, la Tonno Callipo Calabria trova la seconda vittoria interna per 3-0, e si mantiene saldamente in vetta al campionato in attesa delle sfide pomeridiane, che comunque non possono impensierirla, vantando, al momento, un distacco di 6 punti sulla prima delle inseguitrici, Sora.

A cadere sotto i colpi giallorossi è l’Aurispa Alessano di coach Bramato che staziona all’ultimo posto in classifica dopo essere incappata in una sfortunata serie di eventi che ne hanno frenato le ambizioni. Avversaria niente affatto sottovalutata (a ragion veduta) dal coach vibonese Mastrangelo che, con il recupero di Forni, ha potuto schierare la sua formazione titolare composta dalla diagonale palleggiatore-opposto Pinelli-Mastrangelo, da Vedovotto-Casoli in banda, Presta-Forni al centro, Marra libero. In panca, tra gli altri, si è accomodato il neo acquisto Allan Verissimo Silva de Araujo, martello brasiliano.

La gara si instrada nella direzione giusta per la Tonno Callipo già nel primo set, quando Forni e compagni fanno da subito la voce grossa doppiando gli avversari al break tecnico sul 12-6 Vibo. Con Casoli (efficientissimo in attacco: chiude il parziale con il 100% nel fondamentale) i giallorossi allungano ancora il passo sul 15-7, cui segue il time-out discrezionale degli ospiti. C’è il momentaneo recupero di Alessano per il 18-13 ad indurre anche Mastrangelo a fermare il gioco. Lamb prova a risollevare le sorti dei pugliesi con un ace cui segue però una battuta out che regala il set point a Vibo sul 24-18. Alessano annulla due palle set ma è l’invasione ospite a sancire l’1-0 vibonese.

Formazione ospite che prova ad alzare il ritmo per infastidire il cammino giallorosso con un secondo set giocato a viso aperto, guadagnando un break di vantaggio sul 6-8. Michalovic ricuce lo svantaggio sul 9-9. Al riposo tecnico del set sono ancora i pugliesi davanti (11-12). Il sorpasso di Vibo lo firma Casoli sul 16-15. I salentini non demordono tanto di riportarsi davanti sul 20-21. È ancora Michalovic a risolvere in attacco per il 22 pari. Vibo trova la breccia per il set point sul 24-23, ma Alessano non ci sta, annulla la prima palla del set e si mette davanti con l’ex di turno Cernic (24-25). Si apre così l’interminabile e spettacolare fase di vantaggi, che vede anche l’ingresso di Verissimo che mette a segno il suo primo punto in giallorosso direttamente dai nove metri. A chiudere i conti è infine Michalovic che dai nove metri piazza il break decisivo del 39-37.

Vibo si approccia con attenzione e pazienza al terzo set ricucendo l’iniziale 2-4 trovato da Cernic dai nove metri, fino a portarsi sul 9-6 firmato Presta. Michalovic per il 12-9 al time out tecnico del set. C’è Casoli per il 17-13 e Vedovotto per il 21-16. Match point che arriva sull’attacco vincente di Michalovic, cui segue il nuovo ace di Verissimo per 25-19 e il 3- 0 finale.

Il tabellino della gara
Tonno Callipo Vibo 3
Aurispa Alessano 0
(25-20, 39-37, 25-19)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 1, Marra (L), Casoli 11, Michalovic 24, Forni 8, Vedovotto 14, Verissimo 2, Sardanelli, Presta 6. Non entrati: Korniienko, Ferraro, Maccarone, Corrado. Allenatore: Mastrangelo.

AURISPA ALESSANO: Muccio 8, Marzo 2, Cernic 13, Piazza, Bolla 9, Torsello, Bisanti (L), Lamb 4, Jeliazkov 9, Piscopo 9. Non entrati: Pellegrino, Russo. Allenatore: Bramato.

ARBITRI: Matteo Talento e Davide Morgillo.

NOTE: Spettatori 400, incasso 800. Durata set 25’, 43’, 24’, tot.: 92’.

Classifica provvisoria: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 48, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 42, Globo Scarabeo Civita Castellana 37, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 36, Cassa Rurale Cantù 34, Conad Reggio Emilia 33, Emma Villas Siena 31, Potenza Picena 31, BAM Mondovì 24, Club Italia Roma 23, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 23, Sieco Service Ortona 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 23, Aurispa Alessano 18.

Articoli correlati

top