mercoledì,Aprile 17 2024

A Zambrone la II edizione della rassegna di legalità – Video

Il prefetto e il procuratore di Vibo hanno incontrato gli alunni per una lezione di legalità. L'incontro promosso dal sindaco Corrado L'Andolina

A Zambrone la II edizione della rassegna di legalità – Video

L’amministrazione comunale di Zambrone guidata dal sindaco Corrado L’Andolina per il secondo anno consecutivo ha chiamato a raccolta studenti e autorità istituzionali e militari per una due giorni all’insegna della legalità.
Ad aprire i lavori il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Don F. Mottola” di Tropea Francesco Fiumara: «Siamo qui – ha detto – per presentare le tre L della felicità: legge, lavoro e lettura. Attraverso questo percorso il cittadino ha la possibilità di autodeterminarsi e questo è quello che vogliamo trasmettere ai nostri alunni». All’incontro anche il prefetto di Vibo Paolo Giovanni Grieco che ha sottolineato l’importanza di questi incontri. «Attraverso i giovani riusciamo a far passare i messaggi di legalità anche agli adulti». Sul tema si è soffermato anche il procuratore di Vibo Camillo Falvo: «Noi non ci tiriamo mai indietro quando dobbiamo incontrare i giovani per ascoltarli e per dire loro quello che è il senso vero della legalità». Il primo cittadino di Zambrone e presidente della Provincia di Vibo ha spiegato l’obiettivo della manifestazione nata con l’intento di promuovere la giustizia, «che significa operare nella direzione della legalità e del rispetto della legge. Un percorso – ha proseguito L’Andolina – che è indissolubilmente intrecciato con altri due elementi: l’etica del lavoro e il valore della cultura. Su queste tre basi (legalità, lavoro e lettura), si può costruire una società migliore, moderna e libera da vecchi e nuovi limiti che hanno condizionato lo sviluppo di questo territorio». Al termine del dibattito l’inaugurazione della scultura dedicata a Donna Brettia, installata all’interno del museo a cielo aperto “Calabria al femminile” situato nella piazza VIII marzo di Zambrone e realizzata dal maestro Antonio La Gamba.

LEGGI ANCHE: Zambrone, la statua di donna Brettia completerà il Museo “Calabria al femminile”

Zambrone, conclusa la seconda edizione di “Foglie rosse, foglie gialle”

Zambrone, il Comune punta sulle progettualità in ambito sociale

Tracce di storia a Zambrone, antiche colonne rinvenute durante una escursione

Articoli correlati

top