giovedì,Marzo 28 2024

Discarica a Dinami, Pitaro e Anastasi: «A rischio la salute di una comunità»

I due esponenti politici contro una decisione che definiscono «scellerata ed in contrasto con ogni progetto di sviluppo sostenibile»

Discarica a Dinami, Pitaro e Anastasi: «A rischio la salute di una comunità»
Francesco Pitaro

“La Regione Calabria blocchi ogni tentativo volto a realizzare un impianto trattamenti rifiuti con discarica nel comune di Dinami. Sarebbe una decisione scellerata e in contrasto con ogni progetto di sviluppo sostenibile, compromettendo la tutela dell’ambiente e mettendo a rischio la salute di un’intera comunità”. È quanto affermano i consiglieri regionali d’opposizione Francesco Pitaro e Marcello Anastasi che hanno  presentato una mozione in Consiglio regionale. “Non comprendiamo – aggiungono – la logica dietro a una scelta anacronistica che viola ogni direttiva europea in materia di economia circolare. Per di più, assunta in assenza di una delibera del Consiglio comunale di Dinami e senza aver mai avviato alcun confronto con i cittadini, che hanno appreso la notizia dalla stampa mentre il Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione ha già manifestato interesse per il conferimento di incarico di ‘Rup’ e d’incarico di progettazione studio di fattibilità e progettazione definitiva.

Si viaggia a velocità differenti, infischiandosene dei rischi per la salute e per l’ambiente, salvo poi propugnare lo sviluppo economico della Calabria attraverso la valorizzazione del territorio e del patrimonio ambientale”. Concludono Pitaro e Anastasi: “Diamo pieno sostegno al comitato civico che combatte strenuamente contro la realizzazione a Dinami di una vasca di contenimento rifiuti A2 – di risulta industriali non pericolosi, in cui possono essere inseriti anche rifiuti pericolosi in fibra minerale ed inerti – , ma il presidente e la giunta regionale devono con urgenza adottare ogni iniziativa politico-amministrativa diretta a promuovere il coinvolgimento della comunità locale nella scelta delle soluzioni più opportune per risolvere la mancanza di impianti necessari a completare il ciclo integrato dei rifiuti nella nostra regione”.

LEGGI ANCHE: Discarica a Dinami, il sindaco di Vibo difende la scelta fra le proteste dei residenti

Discarica a Dinami, Pitaro: «Contrario. Si valutino gli effetti ambientali»

Articoli correlati

top