giovedì,Marzo 28 2024

Raccolta differenziata, si parte con la “sensibilizzazione”

Un concorso di “riciclo creativo” rivolto agli studenti del “Colao” è la prima azione di un’apposita campagna d’informazione. I partecipanti all’iniziativa, fortemente voluta dal dimissionario De Filippis, curata dall’Ased e sostenuta da Confcommercio, verranno premiati il 5 gennaio sul palco del concerto dei “Terra Sona”.

Raccolta differenziata, si parte con la “sensibilizzazione”

Qualcosa si muove sul fronte della raccolta differenziata nella città di Vibo Valentia. Quantomeno sul piano della sensibilizzazione, con un’iniziativa voluta in prima persona dall’assessore all’Ambiente, ora dimissionario, Vincenzo De Filippis e curata dall’Ased, società reggina che ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti.

Si tratta di “RiCreiamo il Natale” che, da un comunicato stampa, si apprende essere la «prima delle azioni previste dalla nuova Campagna di informazione e sensibilizzazione» nonché un «concorso di riciclo creativo rivolto agli studenti del Liceo artistico “D. Colao” di Vibo Valentia, previsto in concomitanza delle festività natalizie e promosso dal Comune in collaborazione con Ased, Confcommercio e Istituto “Morelli – Colao” di Vibo Valentia.

Scopo dell’iniziativa «sensibilizzare, attraverso la realizzazione di addobbi o decorazioni natalizie con materiali di scarto, studenti, insegnanti e genitori rispetto ai temi del riuso, del riciclo e della cultura del non spreco. Costruire, inventare, creare e ricreare da quello che solitamente si butta via, consapevoli che “nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma”.

Le “RiCreazioni” realizzate saranno esposte all’interno delle attività commerciali presenti lungo corso Vittorio Emanuele III, assieme ad un pieghevole informativo sui vantaggi, sia economici che ambientali (riduzione di emissioni di CO2), del riciclo degli imballaggi in carta e cartone, plastica, alluminio e vetro.
Per la loro realizzazione, si legge ancora, «sono stati impiegati materiali di scarto come: carta e cartone, plastica, alluminio, vetro, legno e sughero. La “RiCreazione” più originale, scelta da una apposita giuria sulla base di criteri di aderenza al tema e creatività, sarà premiata in occasione del concerto dei “Terra Sona” che si terrà in piazza Martiri d’Ungheria martedì 5 gennaio alle ore 19, evento musicale organizzato dall’assessorato alle Attività produttive, guidato da Nico Console, e da Confcommercio per inaugurare la stagione dei saldi 2016.

Nella stessa occasione il sindaco Elio Costa, il presidente di Confcommercio, Michele Catania, il dirigente dell’Istituto di istruzione superiore “Morelli – Colao”, Raffaele Suppa, e un rappresentante dell’Ased, consegneranno a tutti i partecipanti al concorso un attestato ringraziamento dell’impegno dimostrato durante lo svolgimento di questa attività.

Articoli correlati

top