giovedì,Maggio 30 2024

Inizio estate rovente, picchi di oltre 40 gradi e tanta afa

Temperature bollenti anche in Calabria dove si prevedono massime fino a 35 gradi. Da sabato le temperature dovrebbero tornare più gradevoli

Inizio estate rovente, picchi di oltre 40 gradi e tanta afa
Immagine repertorio da pixabay

Un solstizio d’estate bollente con l’anticiclone africano dominante sull’Italia fino a venerdì e temperature che raggiungeranno picchi oltre i 40°C. È quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che questi giorni saranno caratterizzati anche da tanta umidità, ma senza piogge, e quindi afa che farà percepire ancora di più il caldo. Tra le città roventi Oristano (39°C); Bolzano, Carbonia e Forlì (38); Ferrara, Firenze, Modena, Nuoro, Pistoia, Prato, Ravenna, Sassari e Terni (37); Agrigento, Foggia, Roma, Rovigo, Siena e Taranto (36). Picchi di 35 gradi sono attesi anche in Calabria. Da giovedì potrebbero arrivare dei temporali, al momento previsti in serata sulle regioni di Nord-Ovest e sulle Alpi. Da sabato, invece, le temperature dovrebbero tornare più gradevoli.

  • Mercoledì 21. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso. Al centro: sole e caldo in ulteriore aumento, 40°C in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo, specie in Sicilia.
  • Giovedì 22. Al nord: sole e caldo intenso, anche afoso; temporali sulle Alpi dalla sera. Al centro: sole e caldo opprimente oltre i 40°C. Al sud: sole e caldo opprimente oltre i 40°C.
  • Venerdì 23. Al nord: sole e caldo, ma instabile con qualche forte temporale al Nord-Est. Al centro: sole e caldo intenso. Al sud: sole e caldo opprimente. Tendenza: weekend in prevalenza soleggiato, ma con calo termico e massime che tornano dagli anomali 39-42 gradi verso 33-34°C.

LEGGI ANCHE: Mare sporco a Pizzo, la segnalazione di un bagnante: «Vergogna che si ripete ogni anno»

Gli attivisti di Plastic free liberano la spiaggia di Bivona dalle microplastiche – Video

“Il mare è la loro casa”, a Tropea fa tappa la campagna nazionale Lav sul rispetto degli animali

Articoli correlati

top