lunedì,Aprile 29 2024

Gli studenti del Nautico di Pizzo celebrano la Giornata del mare e della cultura marinara

Gli allievi dello storico istituto napitino protagonisti di diverse iniziative in più parti della regione, da Reggio a Lamezia

Gli studenti del Nautico di Pizzo celebrano la Giornata del mare e della cultura marinara

La “Giornata del mare e della cultura marinara”, che si svolge ogni anno l’11 aprile, ha visto i ragazzi del Nautico di Pizzo protagonisti su più fronti.  Una delegazione di 45 alunni ha infatti partecipato all’evento tenutosi a Reggio Calabria alla presenza del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, accompagnati dal dirigente scolastico Francesco Vinci e dai docenti Teresa Silvestri, Giuseppe Villì, Fabio Forte e Tiziana Fabbricatore. I ragazzi hanno presentato un prodotto multimediale realizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di meteorologia e, al termine della manifestazione, hanno lasciato la loro postazione per conoscere più da vicino il Ministro e fare una foto ricordo con lui.

Una seconda delegazione del Nautico, composta da 25 studenti, ha partecipato all’evento “Le professioni del mare” organizzato a Pizzo dalla società di navigazione Grimaldi come recruiting day per la Calabria. I ragazzi sono stati accompagnati dal professor Francesco Franzè, il quale ha voluto sottolineare il comportamento impeccabile dei ragazzi, che hanno anche ricevuto un elogio dagli organizzatori e dal primo cittadino. Nel frattempo, sempre in mattinata, il Nautico era presente anche alla manifestazione che si è tenuta a Vibo Marina, presso gli stand allestiti per l’occasione alla Banchina Fiume e presso la Banchina Pola, con un gruppo di 25 alunni accompagnati dalla docente Angela Petrassi. Di fronte alle rappresentanze di Capitaneria di porto, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Protezione Civile, Circolo Velico, Croce Rossa e alcuni pescatori, gli studenti del Nautico hanno ricevuto i complimenti dagli organizzatori dell’evento.

Anche per gli studenti della sezione aeronautica è stata una giornata da ricordare, visto l’impego con le attività di Alternanza scuola lavoro dei pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), consistente in una visita presso il Reparto operativo aero navale della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, accompagnati dai docenti Domenico Lo Mastro e Pasqualino Isabella. I ragazzi hanno assistito a dimostrazioni delle squadre cinofile e a operazioni di volo degli elicotteri Augusta Westland AW139 e A109. E non vanno dimenticati i circa 100 alunni delle quinte classi che hanno festeggiato una giornata così particolare nel bel mezzo del Mar Mediterraneo. Anch’essi sono attualmente impegnati con le attività di pcto programmate sulla nave da crociera della Msc, che fa rotta verso Barcellona, accompagnati dai docenti Domenico Trovato, Francesco Primerano, Salvatore Bonaccurso ed Alfa Mille.

Per coinvolgere anche gli alunni che non hanno preso parte a tutti questi eventi, il Nautico di Pizzo dedicherà inoltre un’intera giornata ad attività legate al mare grazie ad un evento appositamente organizzato per sabato 13 aprile. La giornata sarà scandita da attività in mare, coordinate dai docenti del Centro sportivo studentesco Giuseppe Villì e Vito Ceravolo, ed attività a terra, sotto il coordinamento dei docenti coordinatori di educazione civica. In particolare, i ragazzi della scuola si cimenteranno in attività di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente, con la pulizia della spiaggia in concessione demaniale e dell’ampio cortile della scuola, cui seguirà una gara in mare con i kajak, lezioni di voga e windsurf grazie alla presenza di tecnici sportivi abilitati, una lezione di vela a secco, che sarà realizzata a terra, e – tempo permettendo – una lezione sul laboratorio mobile “Magellano”, l’imbarcazione a vela della scuola ormeggiata presso il porto di Vibo Marina. A queste attività all’aperto si aggiungeranno una serie di interventi sulle tematiche dell’ecosostenibilità e del rispetto per l’ambiente marino presso l’auditorium “Teresa Panzino”.

LEGGI ANCHE: Erasmus plus, esperienza positiva per gli studenti del Nautico di Pizzo

L’Istituto Nautico di Pizzo ricorda le vittime di mafia con un flash mob – Video

L’Istituto nautico di Pizzo festeggia i 150 anni di storia – Video

top