sabato,Luglio 13 2024

Il gran caldo in arrivo, picchi di 38 gradi tra Monterosso e Mileto: le previsioni meteo

Anche sulle Serre vibonesi si percepirà l’aria rovente con temperature massime che potranno raggiungere i 32 gradi

Il gran caldo in arrivo, picchi di 38 gradi tra Monterosso e Mileto: le previsioni meteo

L’estate inizierà a fare sul serio. Dopo giorni con clima gradevole su gran parte del Vibonese con qualche picco più elevato solo nelle aree interne, ecco che a partire da mercoledì 19 giugno un vasto promontorio di origine africano risalirà verso il Mediterraneo, apportando un forte aumento delle temperature su tutta la Calabria. Questa sarà la conseguenza dell’affondo di un’area di bassa pressione a ridosso della Penisola Iberica, capace dunque di richiamare correnti roventi direttamente dal Nord Africa. Ma vediamo nel dettaglio che temperature ci aspettano:

Possibili picchi fino ai 38-39°C nelle aree interne

L’anticiclone africano tornerà in gran forma e lo farà con la sua aria rovente che ormai da diversi anni è diventata padrona dell’estati mediterranee. Secondo le ultime emissioni modellistiche infatti a partire dalla giornata di mercoledì ma soprattutto in quelle di giovedì 20 e venerdì 21 giugno il termometro subirà un notevole rialzo mantenendosi al di sopra delle medie stagionali addirittura di 10°C: le aree più colpite dal caldo rovente saranno soprattutto quelle delle aree interne e in modo particolare la linea che va da Monterosso Calabro a Mileto e aree limitrofe. Qui le temperature potranno raggiungere valori molto elevati e fino ai 37-38°C accompagnati però da un tasso di umidità molto basso durante le ore diurne che farà sì che il caldo sarà molto torrido. Anche sulle Serre Vibonesi si percepirà l’aria rovente con temperature massime che potranno raggiungere i 32°C.

Tanto caldo anche sulle coste

Il caldo rovente in arrivo però non interesserà solo le aree interne: nei prossimi giorni infatti gli amanti del mare potranno godere di giornate perfette per il loro primo bagno di stagione. Lungo le coste infatti il termometro si manterrà intorno ai 32-33°C ma qui il tasso di umidità rispetto alle aree interne sarà più elevato a causa di brezze marine cui acque risultano ancora localmente fresche. Anche sulla città di Vibo Valentia si sentirà molto il caldo con temperature che potranno raggiungere tranquillamente i 34°C durante le ore più calde. Il tutto sarà accompagnato da condizioni meteorologiche perfettamente stabili su tutto il territorio con cieli sereni ovunque; da segnalare però la presenza di una vasta porzione di sabbia desertica direttamente dal Sahara, com’è tipico in queste condizioni.

Articoli correlati

top