TORONTO – Abbattere le distanze con la pubblicazione di un periodico. A volte basta poco per unire tutte le comunità sparse nel mondo e una rivista può essere quel ponte che collega le radici con il folto gruppo di emigrati sparsi per il mondo.

Questo è il caso de “La Lumera” il periodico dei vallelonghesi nel mondo che quest’anno ha compiuto 48 anni di vita. Edito dal Club Vallelonga-Monserrato di Toronto, “La Lumera” parla di fatti che si svolgono durante l’anno nel centro delle Preserre e nelle varie comunità che si trovano nel mondo. Anche quest’anno le pagine del giornale, sono ricche di contenuti, dove oltre alle varie attività svolte dal Club, trovano spazio le ricorrenze, i defunti della comunità, singolari iniziative e racconti popolari.

Non poteva mancare la nostalgia verso il paese, lasciato per un futuro migliore come tanti altri migranti dei paesi limitrofi. Nell’ultimo numero si è parlato anche del fiore all’occhiello di Vallelonga, il coro gregoriano “Monserrato”, unico nel suo genere in Calabria, fondato e diretto magistralmente da don Vincenzo Barbieri. Il Club di Vallelonga a Toronto cerca di difendere con i denti quelle radici che nel lontano Canada stanno scomparendo, anche a causa della chiusura dell’immigrazione verso gli italiani da parte dei vari governi.

Da Vallelonga a Toronto nel segno della Madonna di Monserrato

Il presidente del sodalizio, Totò Pileggi ha voluto condividere con tutti i vallelonghesi nel mondo, un messaggio di speranza verso una realtà che dal 1968 si trova impegnata nell’associazionismo culturale oltre a essere un valido punto di riferimento all’estero, partendo proprio dal periodico. Del direttivo del Club Vallelonga-Monserrato, oltre allo stesso Totò Pileggi, fanno parte anche: Nicola Rizzuto, Maria Gagliardi, Joe Tucci, Antonio Ierullo, Emilio Tedesco e Tony De Caria, mentre sono assidui collaboratori per le feste Pasquale, Tony e Nicola Ierullo; Tony Pileggi, Nicola Rizzuto, Tony De Caria, Vito Galati e Vittorio Lazzaro.

Per “La Lumera” oltre ai citati collaborano anche Mario e Franco Pileggi e Paolo Ierullo con il prezioso contributo da Vallelonga di Domenico Rizzo.