sabato,Aprile 20 2024

Alluvione a Nicotera e Joppolo, in volo sui luoghi del disastro (VIDEO)

I danni causati dal nubifragio del 18 giugno visti dall’elicottero della Protezione civile. Il dirigente Carlo Tansi: «La natura è un sistema perfetto, è l'uomo a turbarlo»

Alluvione a Nicotera e Joppolo, in volo sui luoghi del disastro (VIDEO)

È uno scenario di devastazione quello che si è presentato agli occhi del responsabile della Protezione civile regionale Carlo Tansi e del responsabile della sala operativa Caiola nelle prime ore successive al nubifragio che si è abbattuto su Nicotera e Joppolo lo scorso 18 giugno. I due dirigenti lo hanno documentato nel corso del volo di ricognizione effettuato in elicottero sulle aree colpite dalla furia dell’acqua. Così nel video, commentato da Tansi, si notano il treno Intercity 895 Roma-Reggio Calabria rimasto bloccato a causa di una frana sulla linea ferroviaria, l’abitazione di Nicotera sulla quale è crollato un muro di sostegno e i danni causati dall’esondazione del torrente Morte sul lungomare di Joppolo.

«Si noti – spiega Tansi – come le acque del mare siano torbide per la presenza di materiale detritico alimentato dalle frane generatesi durante l’alluvione e trasportato dai fiumi verso le foci: questo detrito è vitale perché nutre le spiagge. Se non ci fossero frane e alluvioni, paradossalmente, non ci sarebbero spiagge. La Natura è un sistema perfetto, è l’uomo che turba questo sistema quando costruisce le case nell’alveo dei fiumi – così come è successo a Nicotera e Joppolo e come si vede chiaramente dal video – mettendo a rischio la vita di migliaia di persone e restringendo le sezioni dei fiumi che non hanno più la potenza necessaria per portare a mare il detrito che nutre le spiagge, determinando così l’arretramento delle coste».

LEGGI ANCHE: Viaggio nell’apocalisse di Joppolo, «Abbiamo perso tutto, siamo disperati» (VIDEO)

Maltempo nel Vibonese, crolla parte di abitazione a Nicotera: evacuati i residenti (VIDEO)

Il maltempo devasta Nicotera e Joppolo, attivato il Centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Vibo

Nubifragio a Nicotera e Joppolo, Tansi: «Situazione critica» (VIDEO)

Nubifragio nel Vibonese, treno con 150 passeggeri bloccato tra Nicotera e Rosarno

Nubifragio nel Vibonese, Mangialavori: «Si valuti lo stato d’emergenza»

Famiglie isolate da una frana a Joppolo, 12 persone tratte in salvo dai Vigili del fuoco (VIDEO)

Alluvione a Nicotera, il Movimento 14 luglio critico sulla gestione dei lavori

Nubifragio nel Vibonese, ancora interrotta la linea ferroviaria

Nubifragio nel Vibonese, su Nicotera e Joppolo 50 millimetri di pioggia

Nubifragio a Nicotera e Joppolo, chiesto l’intervento di Governo e Regione

top