venerdì,Aprile 26 2024

Pizzo, partita la riqualificazione della discesa della Seggiola

Il sindaco Callipo soddisfatto per l’avvio dei lavori. La piccola darsena rimane però off-limits visto che l’area ricade in zona R4 ad altro rischio idrogeologico.

Pizzo, partita la riqualificazione della discesa della Seggiola

Anche la discesa della Seggiola si appresta a essere riqualificata. A darne notizia è il sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, che ha comunicato l’avvio dei lavori, partiti oggi e che per circa due mesi impediranno il transito e la sosta lungo la caratteristica strada che dal centro storico, in prossimità della chiesa dell’Immacolata, conduce fino all’antico borgo dei pescatori e alla spiaggia della Seggiola.

L’intervento sarà effettuato nell’ambito dei lavori del Contratto di quartiere, che al momento sono in fase di completamento nel rione Carmine, dove, oltre alla ripavimentazione di via Chiaravalloti e dei vicoli limitrofi, sta prendendo forma definitiva la nuova piazza sorta al posto dell’ex Padiglione.

La nuova opera è stata definita grazie al lavoro svolto dall’assessore ai Lavori pubblici, Maria Pascale e dal consigliere delegato Raffaele Pulitano, che sono riusciti a ottimizzare la tempistica, inserendo questo intervento tra quelli più urgenti, con particolare attenzione alla viabilità e alla sicurezza dei pedoni, considerando che l’area in questione è tra le più degradate del centro storico.

La pavimentazione, attualmente fatiscente e rattoppata in più punti, sarà realizzata ex novo con basole in pietra lavica, intervallate ogni tre metri da una striscia orizzontale formata da tasselli di arenaria. Una scelta estetica che vuole richiamare i colori caldi della roccia tufacea, tipica della Seggiola.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Callipo, che ha sottolineato l’importanza di intervenire sulla riqualificazione di questa strada, in un’ottica di recupero di una delle zone più belle e caratteristiche di Pizzo, per troppo tempo lasciata nel degrado. Rimane in piedi il problema della darsena sotto la scogliera, una vecchia opera incompiuta che attualmente non consente né l’accesso alla Grotta azzurra, visto che ricade in zona R4, quindi ad alto rischio idrogeologico, né può essere utilizzata come porticciolo.

Articoli correlati

top