sabato,Aprile 27 2024

Tropea, oggi i funerali di padre Aldo Lamanna

Le esequie autorizzate dalla curia dei frati minori di Catanzaro si terranno nel pomeriggio alle ore 16 nella chiesa dell’Annunziata della quale era parroco il sacerdote suicidatosi venerdì.

Tropea, oggi i funerali di padre Aldo Lamanna

Si terranno oggi pomeriggio alle ore 16 a Tropea, nella chiesa dell’Annunziata della quale era parroco, i funerali di padre Aldo Lamanna, il frate francescano tragicamente scomparso venerdì scorso quando, intorno alle 17, si è gettato da una rupe nella zona del convento, da un’altezza di circa 30 metri, morendo sul colpo.

Religioso cade dalla rupe di Tropea e muore sul colpo

Un gesto estremo (il suicidio resta infatti l’unica pista al vaglio degli inquirenti) che il 42enne sacerdote avrebbe meditato ed eseguito al culmine di un periodo particolarmente difficile, segnato da una depressione che l’ha infine indotto a farla finita. Lo stesso religioso, secondo quanto si è appreso, aveva da poco saputo di essere malato di Alzheimer, notizia che lo avevo profondamente segnato.

Il via libera ai funerali di oggi è arrivato dalla curia provinciale dei frati minori di Catanzaro, in accordo con il convento della Sanità di Tropea, che ha così accolto la volontà dei familiari giunti nella cittadina costiera subito dopo aver appreso della tragica morte del loro congiunto.

Incredulità e sconforto sono al momento i sentimenti preponderanti nella comunità dei fedeli tropeani, profondamente scossa da un gesto apparentemente inspiegabile del quale si cerca ora, a posteriori, di rintracciare un’avvisaglia o un indizio nel comportamento tenuto dal sacerdote negli ultimi giorni.

Padre Aldo Lamanna si è suicidato – VIDEO

Un gesto che risulta tanto più incomprensibile in quanto compiuto da una figura apprezzata e rispettata, specie tra i più giovani nei confronti dei quali padre Aldo si era sempre posto alla pari dimostrando disponibilità e fiducia.

Affollata, nella giornata di ieri, anche la camera ardente allestita nella chiesa del convento, dove in molti si sono recati per rendergli l’estremo saluto. Anche gli eventi previsti per il carnevale sono stati annullati.

Articoli correlati

top