giovedì,Marzo 28 2024

Dopo le proteste il Comune di Vibo torna sui suoi passi: “Cimitero aperto tutti i giorni”

La giunta comunale, recependo le indicazioni del sindaco Elio Costa, ha dato preciso mandato agli uffici in fatto di orari di apertura e decoro del luogo sacro

Dopo le proteste il Comune di Vibo torna sui suoi passi: “Cimitero aperto tutti i giorni”

Alla fine l’amministrazione comunale è tornata sui propri passi: il cimitero di Vibo città resterà aperto tutti i giorni sulla base di nuovi orari più flessibili e rispondenti alle esigenze dei cittadini. A stabilirlo è stata la giunta comunale che, raccogliendo le indicazioni del sindaco Elio Costa, ha formulato un preciso atto d’indirizzo agli uffici comunali competenti (in particolare al settore 5 diretto da Adriana Teti) che ora dovranno definire nel dettaglio una nuova tabella.

Hanno dunque raggiunto il loro obiettivo le rimostranze messe in atto da cittadini, associazioni, consiglieri comunali d’opposizione, che a gran voce avevano richiesto una revisione degli orari varati all’indomani del grave episodio di cronaca che aveva avuto come obiettivo il custode cimiteriale fatto oggetto, nel gennaio scorso, di un ferimento a colpi d’arma da fuoco. Da qui la carenza di personale che aveva determinato la decisione attuata attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco.

Su tutte le azioni di dissenso messe in atto, vanno certamente menzionate le proteste del comitato Pro cimitero che ha avviato una petizione popolare capace di raccogliere oltre mille adesioni. Sullo stato dei cimiteri di capoluogo e frazioni si era fatto sentire anche il Comitato Attivamente di Vibo Marina e sul punto si erano espressi poi, attraverso interrogazioni consiliari ed appelli pubblici, i consiglieri comunali dei gruppi Progressisti per Vibo e Pd.

Ora, come detto, il cambio di rotta da parte dell’Amministrazione che dovrebbe portare, è l’auspicio di molti, ad una nuova politica sul tema dei servizi cimiteriali, non solo in fatto di orari ma anche di decoro, visto e considerato che nella stessa delibera di Giunta si scrive chiaramente che ad occuparsi della pulizia del cimitero di Vibo città e degli spazi ad esso adiacenti dovrà essere personale comunale.       

LEGGI ANCHE:

Cimitero di Vibo, oltre mille cittadini chiedono la revoca dei nuovi orari

Nuovi orari al cimitero di Vibo, Russo (Pd): «Il sindaco recepisca le richieste dei cittadini»

Nuovi orari e spazzatura al cimitero di Vibo, il Comitato raccoglie le firme (VIDEO)

Sparatoria all’interno del cimitero di Vibo, ferito il custode

 

top