sabato,Aprile 13 2024

La cultura europeista a Vibo

Due gli eventi organizzati dalla Gioventù federalista europea, con il vice segretario del Movimento Michele Ballerin

La cultura europeista a Vibo

Il “pensiero europeista” sarà al centro dei due eventi promossi dal movimento federalista europeo. Entrambi gli appuntamenti vedranno come protagonista il vice-segretario del movimento Michele Ballerin, che insieme all’attivista Mariasophia Falcone, presenteranno il prossimo 22 marzo al liceo classico “Morelli-Colao” di Vibo Valentia il suo ultimo libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti”. Successivamente, alle ore 17.30, al sistema bibliotecario vibonese, lo stesso Ballerin, discuterà insieme al consigliere comunale del Partito Democratico Antonio Lo Schiavo e al consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori, sulle prospettive del Mezzogiorno d’Italia in una futura federazione europea.

Più che di un libro, si tratta di una e vera propria guida per chi ha una conoscenza superficiale dell’Unione Europea. Un lavoro che aiuta anche il lettore più esperto a fare chiarezza su molti punti importanti. Ballerin, con questa opera, intende sottolineare i principali temi riguardanti la situazione socio-economico dei paesi membri. L’intento del libro è quello di analizzare le condizioni attuali, partendo però dalla nascita della UE.

Al dibattito intitolato “Dal Mediterraneo agli Stati Uniti d’Europa, una proposta da Sud”, interverranno l’euro-federalista Daniele Armellino, la segretaria cittadina del movimento Caterina Nardo e il direttore del sistema bibliotecario vibonese Gilberto Floriani.

Articoli correlati

top