domenica,Ottobre 13 2024

Tradizioni e territorio, a Rombiolo torna l’appuntamento con il premio letterario Il telaio

Il riconoscimento quest'anno verrà assegnato al questore Ruperti e al maestro orafo Affidato. Appuntamento sabato 21 settembre

Tradizioni e territorio, a Rombiolo torna l’appuntamento con il premio letterario Il telaio
Vista su Rombiolo

Tutto pronto a Rombiolo per l’edizione 2024 del premio letterario “Il telaio”. L’appuntamento, in programma sabato 21 settembre alle ore 19.00, verrà ospitato all’auditorium. L’iniziativa, che vanta il contributo della Regione Calabria, prevede i saluti istituzionali del sindaco di Rombiolo, Caterina Contartese. A coordinare i lavori, Stefano Mandarano, capo redattore LaCnews24.

Il Premio

Nell’ambito della cerimonia si terranno la consegna del premio e la lettura delle motivazioni. Il riconoscimento, quest’anno, viene tributato al questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti e al maestro orafo Michele Affidato.

Previsti intramezzi musicali a cura degli artisti Maria Francesca Larosa, Antonio Pontoriero,
Daniele La Rosa, Benedetta Larosa,
Francesco Mangialavori, Michele Pontoriero.
Ospite della serata, da The voice kids Michele Bruzzese. Ad arricchire l’evento culturale, la sfilata con alcune delle creazioni del maestro orafo Affidato. A conclusione, in collaborazione con la Pro loco di Rombiolo, degustazione di prodotti tipici dell’area del Poro.

La nascita del progetto culturale

Il premio “Il telaio” è stato istituito per richiamare il profondo legame del territorio del Comune di Rombiolo con l’arte della tessitura, una secolare tradizione ancora viva e rimasta intatta nel tempo, per riaffermare antropologicamente e simbolicamente il significato e il valore del “tessere”: i rapporti tra gli individui, il territorio e le genti, indispensabili per una civiltà democratica. Valori espressi emblematicamente attraverso il richiamo etimologico al “testo” (textus) che ha dato vita all’arte e alla cultura, indicando, al contempo l’origine di una tradizione e l’identità dell’individuo e il legame con il territorio. 

Articoli correlati

top