giovedì,Aprile 25 2024

Nicotera, le musiche del Regno delle due Sicilie per il sesto appuntamento di Guitaromanie

Sono due i concerti in programma per il primo ottobre nell'ambito del festival chitarristico, uno dei quali rivolto agli studenti dell'Istituto omnicomprensivo

Nicotera, le musiche del Regno delle due Sicilie per il sesto appuntamento di Guitaromanie

Doppio appuntamento per la sesta delle otto giornate di Guitaromanie, il festival chitarristico di Nicotera giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sabato primo ottobre, infatti, saranno ben due i concerti in programma nell’auditorium del liceo classico Bruno Vinci.
Il primo, alle ore 11, è destinato agli studenti dell’Istituto onnicomprensivo (liceo e istituto tecnico di Nicotera e scuola secondaria di I grado di Limbadi). Non solo un’esibizione, ma anche una vera e propria lezione di musica per i ragazzi: un momento formativo incentivato anche dalla dirigenza dell’Istituto.
La “replica”, invece, alle ore 19 sempre nell’auditorium del liceo, si inserisce nell’ambito del Festival dell’accoglienza e sarà aperta al pubblico – con ingresso gratuito. [Continua in basso]

I musicisti che allieteranno l’inizio ottobre nicoterese saranno i lametini Claudio Fittante (chitarra storica, chitarra battente e lira calabrese) Fabio Sirianni (chitarra storica), Maddalena Cefaly (flauto) e Giovanna Massara (soprano). Protagoniste del doppio appuntamento, le musiche del Regno delle due Sicilie. Verrà infatti proposto un tipico concerto che si teneva nei salotti della nobiltà o borghesia dell’Ottocento, una cosiddetta “Accademia vocale e istromentale”.Durante il concerto ,il maestro Claudio Fittante illustrerà e farà ascoltare la differenza tra la chitarra battente, utilizzata in ambienti popolari, e la chitarra francese usata invece in quelli più “colti”. Il programma prevede musiche di Santiago de Murcia, Ferdinando Carulli, Etienne Méhull, Mauro Giuliani e Matiegka.

LEGGI ANCHE: Limbadi, nasce la scuola di musica: corsi gratuiti dai 6 ai 14 anni

Articoli correlati

top