sabato,Aprile 27 2024

Reddito di dignità, a Vibo la presentazione della proposta di legge targata Mammoliti

La misura punta a contrastare la povertà e l’esclusione sociale. Previsto un confronto con il candidato a sindaco Enzo Romeo

Reddito di dignità, a Vibo la presentazione della proposta di legge targata Mammoliti

«L’istituzione di un reddito di dignità regionale rappresenta una concreta possibilità per offrire una prima risposta all’emergenza sociale accentuantesi soprattutto nel vibonese e in Calabria in seguito all’abrogazione del reddito di cittadinanza». È quanto scrive il consigliere regionale Raffaele Mammoliti nel presentare la proposta di legge numero 263, già assegnata alla terza Commissione per il merito e alla seconda per il parere finanziario. Il provvedimento punta a contrastare la povertà e l’esclusione sociale.

«Una misura messa in discussione dalla legge di bilancio 2023 prima e dalla conversione in legge del decreto lavoro dopo, che hanno sancito l’abrogazione del reddito di cittadinanza introducendo il criterio della cosiddetta “occupabilità” dei componenti del nucleo familiare e superando il principio dell’universalità che dovrebbe essere un tratto tipico per una misura di welfare presente in tutti i paesi dell’Unione Europea. Le condizioni di fragilità economica e sociale della città di Vibo e dell’intero territorio calabrese – aggiunge Mammoliti – richiedono provvedimenti appropriati per garantire un reddito di dignità universale e per uno stato sociale di prossimità e inclusivo». In tale direzione si terrà martedì 26 marzo alle 17.30 a Vibo Valentia un confronto con il candidato a sindaco Enzo Romeo. Illustrerà la proposta di legge il consigliere proponente Raffaele Mammoliti. Interverranno inoltre: Marwa El Afia, segreteria regionale Pd, responsabile Diritti e Cittadinanza; Antonio Iannello, coordinamento circolo Pd Vibo Valentia – Direzione regionale Pd; Valeria Bonforte, assistente sociale; Michela Prinzi, volontaria sociale; Antonio Lo Schiavo, consigliere regionale. Concluderà i lavori Mimmo Bevacqua, capogruppo in Consiglio regionale del Pd.

LEGGI ANCHE: Comunali, Romeo lancia la sfida: «Vibo Marina abbandonata da 15 anni, la riscatteremo»

Sistema bibliotecario vibonese, mozione di Lo Schiavo e Mammoliti alla Giunta regionale

Reparto Prevenzione Crimine, Muraca e Mammoliti: «Sia mantenuto a Vibo»

Articoli correlati

top