martedì,Aprile 16 2024

L’ANALISI | Dal finto civismo al dietrofront sulla Giunta: due anni di fallimenti per l’Amministrazione Costa (VIDEO)

Eletto sindaco sull’onda del “no ai partiti”, il primo cittadino vibonese si vede ora stretto nell’“abbraccio mortale” di quella stessa politica da cui aveva preso le distanze

L’ANALISI | Dal finto civismo al dietrofront sulla Giunta: due anni di fallimenti per l’Amministrazione Costa (VIDEO)

Due anni, un mese e ventinove giorni non sono bastati a mostrare un pur timido segnale del cambiamento annunciato. E così Vibo Valentia, tradita e delusa, affonda in una degradante stasi. Il civismo del progetto del sindaco Elio Costa si scioglie mostrando la sua natura “politica”, ostaggio di gruppuscoli di consiglieri privi di esperienza e di imbarazzanti sortite. Come il dietrofront sulla Giunta a dieci, annunciata in una estemporanea conferenza stampa per poche testate prescelte. “Non può farlo”, il monito del Partito democratico: e aveva ragione.

Così Costa torna sui suoi passi: giunta a nove, niente più assessore con delega all’Immigrazione. Antonio Scuticchio, il “bravo assessore” (Costa dixit), fatto fuori. Raffaela Imeneo, la fiduciaria del sindaco, pure. Dentro Giuseppe Russo e Francesco Pascale, oltre Katia Franzé. Per farle posto cade dallo scranno Nico Console, che dimissionato più che dimissionario, nella sua lettera al sindaco dice tutto o quasi. «L’iniziale confusione politico-amministrativa – dice Console – si è gravemente e pubblicamente accentuata negli ultimi giorni, rischiando di protrarre ingiustificatamente ed ulteriormente la trattazione dei problemi reali che attanagliano la nostra città».

E poi: «I criteri e gli accordi politici sulla base dei quali si è formata e costruita la maggioranza civica non sono più, unilateralmente, ritenuti validi poiché superati dalle pressanti ambizioni di instabili singoli consiglieri, nonché dalle quotidiane richieste di singoli gruppi» che avrebbero come solo obiettivo «l’accrescimento del proprio potere». 

Ecco l’affresco di una classe dirigente alla guida di una città morente, tra rifiuti, abbandono, degrado, assenza di prospettive. L’affresco di chi, di questa classe dirigente, fino a ieri ha fatto parte. 

LEGGI ANCHE:

Vibo, nuovo rimpasto di Giunta. Nasce l’assessorato all’Immigrazione

Rimpasto di Giunta a Vibo, lo strappo di Tedesco: «Comune in dissesto ma con 10 assessori»

Rimpasto di Giunta a Vibo, implode la maggioranza: «Sostegno non scontato»

Rimpasto di Giunta a Vibo, il Pd non fa sconti: «Ennesimo ricatto dei partiti» (VIDEO)

Rimpasto di Giunta a Vibo, lo sfogo di Scuticchio: «Coalizione dilaniata da conflitti interni»

Rimpasto di Giunta a Vibo, per Sinistra italiana è «una maggioranza a tre gambe»

Dietrofront di Costa, la Giunta resta a nove. Console è fuori: «Il civismo si è asservito al potere»

Dietrofront di Costa sulla Giunta, l’opposizione compatta: «Il sindaco ridia la parola agli elettori»

Articoli correlati

top