domenica,Giugno 20 2021

I piccoli studenti della De Amicis alla scoperta dei luoghi storici di Vibo

La prima tappa del progetto di fine anno scolastico dell'Istituto comprensivo ha portato i bambini alle fornaci romane, dove sono stati accolti dal sindaco Limardo

I piccoli studenti della De Amicis alla scoperta dei luoghi storici di Vibo

Il nostro viaggio … verso l’arcobaleno” è il titolo del progetto di fine anno scolastico intrapreso dall’Istituto comprensivo 3° Circolo De Amicis di Vibo Valentia. Un itinerario tra storia e fantasia che, sullo sfondo del romanzo di Frank Baum “Il meraviglioso mondo di Oz”, porterà i piccoli studenti alla scoperta di alcuni luoghi storici della loro città.

La prima uscita didattica si è tenuta ieri. Il sito posto all’attenzione delle due classi, III A e B, è stato quello delle fornaci romane, i cui resti sono stati rinvenuti durante i lavori di ampliamento del palazzo comunale di Vibo.

Il terzo circolo De Amicis è stato accolto del sindaco Maria Limardo, felice di vedere bimbi curiosi di conoscere il sito archeologico comunale e orgogliosa delle attività prossime in altri punti della storia cittadina. Ad accompagnarla nei saluti, il vice sindaco Domenico Primerano e gli assessori Daniela Rotino, Michele Falduto, Giovanni Russo e il presidente del consiglio comunale Rino Putrino.

La visita guidata è stata condotta dall’archeologa Mariangela Preta, che ha portato i bambini, accompagnati dal team docenti delle classi, a scoprire quello che, in età romana, era un fiorente quartiere artigianale, comprendente un pozzo in miniatura, tre fornaci, un altro pozzo scavato nell’argilla contenente sabbia e la relativa cava di estrazione del materiale da lavorazione.

Il programma delle attività, sia in classe che nelle uscite prossime, è stato studiato come un insieme di esperienze significative, contraddistinte da un coinvolgimento attivo mediante la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, riprese audiovisive e fotografiche delle emozioni provate dai bambini.

Articoli correlati

top