Tutti gli articoli di Società
PHOTO

Via libera dall’assemblea consultiva, formata da sindaci e dirigenti scolastici, al Piano di dimensionamento scolastico provinciale. I voti favorevoli sono stati 27, 18 i contrari, un astenuto. Undici le autonomie scolastiche soppresse tra Vibo e la provincia per il prossimo triennio per come imposto alla Regione Calabria dalle linee guida nazionali. A conti fatti il Vibonese da prossimo anno perderà il 35% dei poli didattici tra provincia e città. Diverse le lamentele da parte di alcuni sindaci e sindacati all’indirizzo del presidente della Provincia, Corrado, L’Andolina, chiamato a rielaborare il Piano (un primo è stato rivisto dopo le proteste iniziali), ma nessuno tra i “contestatori” ha portato all’attenzione del presidente una proposta organica alternativa o idee nuove per migliorare la bozza di Piano esistente. “Tutto può essere discutibile, ma la mancanza di coraggio – ha affermato ieri in aula Corrado L’Andolina rivolto ai sindaci “contestatori – non è mia, ma la vostra che avevate il diritto di presentare una proposta organica alternativa e non l’avete fatto”. La protesta più energica contro il Piano di dimensionamento scolastico è arrivata dal sindaco di Fabrizia, Francesco Fazio, il quale unitamente ad alcuni cittadini e docenti si è scagliato contro le nuove scelte rimarcando l’isolamento del paese, unendosi ad altre criticità rilevate dal primo cittadino di Nardodipace, Romano Loielo, e dal sindaco di Ricadi Antonio Tripodi. Proteste e perplessità anche da Soriano Calabro da parte della dirigente scolastica Tiziana Furlano, mentre il Comune di Vibo era ieri rappresentato in aula dall’assessore Antonello Fuscà e dal presidente del Consiglio comunale Rino Putrino. Nel nuovo Piano di dimensionamento scolastico – la cui proposta sarà portata giovedì in Consiglio provinciale per l’approvazione e poi consegnata alla Regione Calabria – la città di Vibo perderà diverse autonomie scolastiche. In particolare, dall’anno scolastico 2024/2025 dovranno essere soppressi e accorpati i seguenti istituti comprensivi: Fabrizia; Soriano Calabro; Cessaniti; Ricadi; Mileto; Istituto Comprensivo Murmura (Vibo Valentia); Istituto Comprensivo Garibaldi-Buccarelli (Vibo Valentia); Direzione didattica III Circolo (Vibo Valentia); Istituto Comprensivo “A. Pagano” di Nicotera; Istituto Statale d’Istruzione Superiore “De Filippis” e “Prestia” (Vibo Valentia); Istituto Tecnico Economico “G. Galilei” (Vibo Valentia).
Gli accorpamenti

Questi gli accorpamenti: Istituto comprensivo di Fabrizia con Istituto comprensivo “A. Tedeschi” di Serra San Bruno; Istituto Omnicomprensivo di Soriano con Istituto comprensivo di Acquaro, ad esclusione del II ciclo Liceo scientifico di Soriano che passa al Liceo G. Berto di Vibo Valentia; Istituto comprensivo di Cessaniti con Istituto comprensivo di Rombiolo, con esclusione delle scuole di Briatico accorpate all’Istituto comprensivo “A. Vespucci”; Istituto comprensivo di Ricadi con Istituto comprensivo di Tropea; Istituto comprensivo di Mileto con Istituto comprensivo di San Costantino Calabro; Istituto comprensivo Murmura di Vibo Valentia con Istituto comprensivo “A. Vespucci” di Vibo, più le scuole di Briatico; Istituto comprensivo Garibaldi-Buccarelli con Istituto comprensivo I Circolo di Vibo Valentia; Direzione didattica III Circolo di Vibo Valentia con Convitto nazionale Filangeri; Istituto comprensivo “A. Pagano” di Nicotera con Liceo Classico “B. Vinci” di Nicotera”; Istituto Statale d’Istruzione Superiore “De Filippis” e “Prestia” di Vibo Valentia con Ipseoa di Vibo; Istituto tecnico Economico “G. Galilei” con Istituto Tecnico per Geometri e Iti di Vibo Valentia.
Le autonomie scolastiche
Secondo la Provincia di Vibo Valentia, sono 21 le autonomie scolastiche (prima erano 32) così ridisegnate: Istituto comprensivo D’Antona di Acquaro (numero alunni 958); Istituto comprensivo di Vallelonga (numero alunni 766); Istituto comprensivo di Sant’Onofrio (numero alunni 696); Istituto comprensivo di Rombiolo (numero alunni 1. 234); Istituto comprensivo di Tropea (numero alunni 1. 353); Istituto comprensivo di San Costantino Calabro (numero alunni 1. 170); Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” di Vibo Valentia (numero alunni 1. 361); Istituto Comprensivo I Circolo di Vibo Valentia (numero alunni 1. 561); Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro (numero alunni 1. 057); CPIA-Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (numero alunni 984); Istituto Superiore “P. Galluppi” di Tropea (numero alunni 803); Istituto Superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno (numero alunni 688); Istituto Comprensivo “A. Tedeschi” di Serra San Bruno (numero alunni 941); Istituto Superiore “ Morelli-D. Colao” di Vibo Valentia (numero alunni 716); Istituto Omnicomprensivo di Filadelfia (numero alunni 800); Istituto Omnicomprensivo-Liceo Classico di Nicotera (numero alunni 1. 186); Istituto Magistrale “V. Capialbi” di Vibo Valentia (numero alunni 1. 372); Liceo Scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia (numero alunni 1. 195); Istituto professionale per i servizi Alberghieri e Ristorazione di Vibo Valentia (numero alunni 1. 210); Convitto nazionale “G. Filangieri” (numero alunni 846); Istituto Tecnico Commerciale di Vibo Valentia (numero alunni 1. 209).
LEGGI ANCHE: Mileto, dure critiche dal sindaco al nuovo Piano di dimensionamento scolastico
Dimensionamento scolastico, il Comune di Vibo Valentia non ci sta
Dimensionamento scolastico, i sindacati: «Vibo è la provincia calabrese più penalizzata»
Dimensionamento scolastico, Princi: «Gli enti ascoltino i territori»
Piano di dimensionamento scolastico nel Vibonese: è polemica sull’ipotesi di bozza
Scuola Calabria, disco verde dalla Regione al Piano di dimensionamento 2024/27

