sabato,Dicembre 7 2024

Volley, la Tonno Callipo porta a casa anche il memorial “Nonno Gino”

I giallorossi si aggiudicano l’11esima edizione del trofeo battendo Siena in finale. In grande spolvero Carle, Hirsh e Baranowicz

Volley, la Tonno Callipo porta a casa anche il memorial “Nonno Gino”

Un altro trofeo amichevole messo in cassaforte dalla Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia in questa fase di avvicinamento all’inizio del campionato, che vince l’undicesima edizione del memorial “Nonno Gino” battendo a Veroli l’Emma Villas Siena. Esattamente come avvenne nel 2016 quando trovandosi in finale con la stessa avversaria la formazione giallorossa vinse per 3-0. Poi lo scorso anno si posizionò sul podio battendo invece Castellana Grotte. Dunque per la terza volta i calabresi riescono a conquistare il trofeo messo in palio nella storica manifestazione organizzata da Sora, dopo essere approdati in finale per aver superato nella semifinale di venerdì la Top Volley Latina, altra squadra di Superlega. Una partita bella e portata avanti alla grande da due formazioni che hanno le carte in regola per poter dire la loro nei rispettivi campionati. Quattro set ben giocati che hanno messo in mostra la bontà della rosa dei vibonesi, che hanno menato le danze a loro piacimento. Da segnalare la gara dell’opposto tedesco Hirsh, che ha giocato al posto del suo compagno di ruolo, il brasiliano Abouba. Un’alternanza che dà i suoi frutti, quella che sta mettendo in atto il coach Cichello, il quale sa di poter contare su un ottimo gruppo che sin dal primo giorno sta lavorando senza un attimo di sosta.

Il primo set parla calabrese. La Tonno Callipo si impone con il risultato di 25-21. Nel secondo parziale i servizi di Gitto e Falaschi mettono in difficoltà Vibo Valentia. Baranowicz guida il gruppo, realizza anche un ace potentissimo ed è autore di una murata vincente. Hirsch fa la sua parte. Il set è ancora giallorosso (25-22). L’inizio del terzo set è veemente da parte senese, così come la fine, ed infatti i toscani lo mettono in cassaforte. Siamo al quarto set, con lo schiacciatore della Tonno Callipo Carle in grande spolvero. Vibo accelera per provare a chiudere la gara in questo set. Siena sbaglia qualche servizio di troppo, poi la schiacciata di Romanò esce di poco e porta il punteggio sul 16-13. Quando Baranowicz illumina per Hirsch il punteggio è sul 21-17. La chiude Mengozzi sul 25-20.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Mengozzi (1), Marsili, Pierotti, Drame Neto Aboubacar (2), Vitelli (4), Ngapeth (9), Carle (11), Chinenyeze (13), Rizzo (L), Sardanelli (L), Baranowicz (2), Hirsch (17). Coach: Cichello. Assistente: D’Amico. Battute punto 5, battute sbagliate 17, muri punto 7.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Zamagni (7), Marra (L), Cappelletti, Falaschi (2), Lucconi, Gitto (6), Zanni, Smiriglia, Crivellari, Mariano (5), Milan (9), Maruotti (14), Romanò (16). Coach: Graziosi. Assistente: Pelillo. Battute punto 2, battute errate 16, muri punto 9.

Articoli correlati

top