Ci avviamo verso i 40 gradi… e oltre: il caldo africano ruggisce alle porte della Calabria
Da domenica il termometro comincerà a salire inesorabilmente, con picchi nel Cosentino di 44 gradi. Più clementi le previsioni nel Vibonese ma l’afa in aumento renderà comunque insopportabile la nuova ondata di calore

Una nuova ondata di caldo è pronta a colpire la Calabria nei prossimi giorni a causa del rafforzamento dell’anticiclone africano che inizierà a partire dal weekend. A differenza della scorsa ondata di caldo, però, il cuore rovente interesserà soprattutto le aree del sud Italia compresa la Calabria con temperature localmente estreme e tanta umidità su parte della Regione.
Ondata di calore: possibili picchi fino ai 44°C nel Cosentino
L’afflusso di aria molto calda di origine sub-tropicale inizierà già da domenica 20 luglio ma il clou si raggiungerà soprattutto nei primi giorni della prossima settimana: secondo gli ultimi aggiornamenti infatti sono attesi valori termici alla quota di 1500m di circa 26°C ma con picchi fino ai 28°C! Ciò vorrà dire che lungo le coste specie Joniche e pianure il termometro registrerà valori oltre i 35°C con picchi fino ai 38-40°C. Ecco però che si potranno toccare addirittura valori ancora più elevati in particolare nelle aree interne: prime su tutte saranno quelle del Cosentino dove le attuali elaborazioni indicano la possibilità di temperature fino ai 43-44°C. Oltre ai valori diurni, molto elevati saranno anche quelli notturne: essi infatti rimarranno abbondantemente oltre la soglia dei 25°C praticamente su tutte le aree costiere e pianure con possibili picchi fino ai 30°C in piena notte.
Per quanto riguarda il Vibonese le temperature lungo le aree costiere non saranno molto elevate e si manterranno intorno ai 32-33°C ma qui le brezze marine faranno aumentare il tasso di umidità ovunque rendendo il clima molto afoso e caldo insopportabile. Nelle aree interne invece il termometro è previsto in netto rialzo con temperature che potranno raggiungere facilmente punte fino ai 36-38°C. Anche in questo frangente le temperature notturne saranno molto elevate e si manterranno intorno ai 26-27°C lungo le coste in piena notte, con umidità elevata e clima afoso.
Questa fase molto calda potrebbe protrarsi almeno fino al 24-25 luglio per poi cedere il passo all’arrivo di correnti più fresche direttamente dall’atlantico, ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni.
- Tags
- meteo vibonese