Prefettura, si è insediato Casabona
Il nuovo prefetto di Vibo Valentia, siciliano di nascita, proviene da Sondrio. Vanta una lunga carriera nell’amministrazione della Polizia di Stato. Domattina la conferenza stampa di presentazione.
Si è insediato stamane il nuovo prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, proveniente dalla Prefettura di Sondrio. Casabona, nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, coniugato con tre figli, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo.
Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione omicidi della Squadra Mobile. Ancora, ha diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e di Catania. Dopo la promozione a Primo dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente superiore. Successivamente è stato nominato questore di Ragusa e di Agrigento, direttore del Secondo reparto della Dia, vicedirettore della Direzione interregionale Sicilia – Calabria di Catania e questore di Caserta.
Promosso Dirigente generale, il primo aprile 2009 è stato nominato questore di Reggio Calabria. Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati. Il 30 maggio 2012 è stato nominato prefetto e amministrazione. Assegnato all’ispettorato generale, è stato poi nominato prefetto di Sondrio.
Domani mattina, alle ore 12, è prevista una conferenza stampa di presentazione in Prefettura.