giovedì,Aprile 25 2024

Prefettura, si è insediato Casabona

Il nuovo prefetto di Vibo Valentia, siciliano di nascita, proviene da Sondrio. Vanta una lunga carriera nell’amministrazione della Polizia di Stato. Domattina la conferenza stampa di presentazione.

Prefettura, si è insediato Casabona

Si è insediato stamane il nuovo prefetto di Vibo Valentia, Carmelo Casabona, proveniente dalla Prefettura di Sondrio. Casabona, nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, coniugato con tre figli, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo.

Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio. Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione omicidi della Squadra Mobile. Ancora, ha diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e di Catania. Dopo la promozione a Primo dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente superiore. Successivamente è stato nominato questore di Ragusa e di Agrigento, direttore del Secondo reparto della Dia, vicedirettore della Direzione interregionale Sicilia – Calabria di Catania e questore di Caserta.

Promosso Dirigente generale, il primo aprile 2009 è stato nominato questore di Reggio Calabria. Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati. Il 30 maggio 2012 è stato nominato prefetto e amministrazione. Assegnato all’ispettorato generale, è stato poi nominato prefetto di Sondrio.

Domani mattina, alle ore 12, è prevista una conferenza stampa di presentazione in Prefettura.

Articoli correlati

top