venerdì,Aprile 19 2024

Abuso d’ufficio: indagato il sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano

Non si sarebbe astenuto da una delibera con la quale la giunta comunale ha conferito un incarico legale ad un avvocato ritenuto a lui vicino

Abuso d’ufficio: indagato il sindaco di Stefanaconi Salvatore Solano
Il Comune di Stefanaconi ed il sindaco Salvatore Solano
Salvatore Solano

Il sindaco di Stefanaconi, Salvatore Solano, è indagato dalla Procura di Vibo Valentia per il reato di abuso d’ufficio. Un invito a comparire gli è stato notificato al fine di chiarire la sua posizione. Quale primo cittadino, durante la scorsa consiliatura (è stato rieletto il 12 giugno scorso), non si sarebbe astenuto – secondo l’accusa – dal votare una delibera di giunta con la quale lo scorso anno è stato conferito un incarico professionale ad un avvocato risultato a lui vicino in quanto Solano proprio nello studio di tale legale ha svolto la pratica forense prima di dedicarsi alla politica. Tale avvocato non risulta indagato. La delibera della giunta comunale di Stefanaconi (dalla quale Solano non si sarebbe astenuto) avrebbe confermato all’avvocato un incarico assegnato per conto del Comune al fine di costituirsi in un giudizio di primo grado del 2016, in sede amministrativa, che poi è stato confermato nel 2021 per il giudizio di secondo grado. Ancora da quantificare l’entità dell’incarico professionale affidato dalla giunta comunale di Stefanaconi all’avvocato. le indagini sono svolte dai carabinieri.

Salvatore Solano è attualmente anche presidente della Provincia di Vibo Valentia ed in tale veste si trova sotto processo nell’ambito dell’inchiesta della Dda di Catanzaro denominata Petrol Mafie (nota anche come “Dedalo” o “Rinascita Scott 2”) per i reati di corruzione, estorsione elettorale e turbata libertà degli incanti, in quest’ultimo caso con l’aggravante mafiosa.

LEGGI ANCHE: Comunali: a Stefanaconi vince Solano e perde il candidato sostenuto dal senatore Mangialavori

Lite a Stefanaconi fra gli opposti schieramenti, indaga la Digos

Stefanaconi e Pizzo al voto: l’indagine Petrol Mafie ed i rapporti fra Solano, D’Amico e Muzzopappa

Stefanaconi: ordinanza di demolizione per il padre del sindaco, il Comune davanti al Tar

Stefanaconi, lavori abusivi nella cappella del sindaco, la minoranza: «Solano si dimetta»

La Provincia di Vibo Valentia e i condizionamenti, la parola passa alla Prefettura

Petrol Mafie: tutti a giudizio, c’è pure il presidente della Provincia di Vibo

“Rinascita Scott 2”: il bitume per la Provincia di Vibo e la politica del consenso

Il presidente della Provincia di Vibo ed i legami “scomodi” con i cugini D’Amico arrestati

Articoli correlati

top