domenica,Settembre 19 2021

Promozione della cultura, il Sbv fa tappa a San Costantino e Zaccanopoli

Diversi i progetti culturali nati dalla collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali e le biblioteche locali

Promozione della cultura, il Sbv fa tappa a San Costantino e Zaccanopoli

Continua il ricco programma eventi del Sistema bibliotecario vibonese. Tramite le attività portate avanti, infatti, si lavora per diffondere l’interesse per la cultura su tutto il territorio provinciale. In linea con la sua vocazione di “Centro Sistema”, proposte iniziative per i comuni di San Costantino Calabro e Zaccanopoli.

In entrambi i centri, i progetti sono stati realizzati in collaborazione con le rispettive amministrazioni comunali e le biblioteche locali, con l’intento di creare momenti di aggregazione, di svago e di cultura. Già nei giorni scorsi nel giardino della Biblioteca sancostantinese dell’associazione “Amici di San Rocco” si è svolta la rassegna dedicata ai più piccoli dal titolo “Mercoledì da fiaba”.

Quattro incontri di lettura ad alta voce partendo con il racconto di Willis “Nicola Passaguai” che ha fatto appassionare bambini e ragazzi, rimasti letteralmente ammaliati da uno degli intrattenimenti che da sempre non teme il confronto. In un soleggiato pomeriggio di giugno i partecipanti hanno nutrito la loro fantasia e giocato con l’immaginazione facendosi guidare dalla voce narrante di Katia Rosi, collaboratrice Sbv. Altro appuntamento domani, 28 giugno con “Il mostro Peloso” di Bichonnier. Il 5 luglio sarà la volta de “A caccia dell’orso” d Rosen e Oxenburg e il 12 luglio della “Festa nella giungla” di Wildsmith.

Ad essere coinvolti saranno anche i più grandi con l’altra iniziativa “Cinema sotto le stelle”. Questa si articolerà in quattro serate durante le quali i film verranno proiettati all’aperto sempre nell’accogliente giardino della Biblioteca. Le pellicole proposte dal Sbv sono “Oceania” (7 luglio), “Lo chiamavano Jeey Robot” (14 luglio), “Il grande gigante gentile” (21 luglio) e “La la land” (28 luglio).

Le attività che invece sapranno catturare l’attenzione dell’intera popolazione di Zaccanopoli prenderanno inizio il prossimo 18 luglio con la prima lettura ad alta voce. Durante gli incontri ai bambini verranno raccontate storie di magie, animali fantastici e personaggi surreali con l’obiettivo di stimolare i loro sogni nella speranza di farli diventare fautori di un mondo migliore. Gli altri appuntamenti, che saranno a cadenza settimanale sono previsti per il 25 luglio, l’1 e l’8 agosto alle ore 18,30. Due le date invece per quanto riguarda il cineforum: 28 luglio e 18 agosto alle ore 21,30.

I comuni che sono entrati tramite adesione a far parte della rete del Sistema bibliotecario saranno affiancati dal Centro Sistema per la costituzione di sezioni bibliografiche specifiche che documentino particolari tradizioni e saperi del territorio, per organizzare la catalogazione centralizzata del materiale bibliografico, oltre che per promuovere e coordinare attività di promozione culturale.

Articoli correlati

top