giovedì,Marzo 28 2024

Alternanza scuola-lavoro, i Giovani consulenti del lavoro negli istituti vibonesi

S’ intensificano le iniziative dei Giovani consulenti del lavoro: il 3 febbraio incontro al Liceo classico e Liceo artistico con il presidente nazionale Latella

Alternanza scuola-lavoro, i Giovani consulenti del lavoro negli istituti vibonesi

Promuovere tra i banchi di scuola la figura del consulente del lavoro. Con questo obiettivo i Giovani consulenti del lavoro di Vibo Valentia hanno avviato con il Liceo scientifico “Berto” di Vibo Valentia un percorso di alternanza scuola-lavoro. Progetto che coinvolgerà anche gli studenti del Liceo classico “Morelli” e del Liceo artistico “Colao”, grazie alla disponibilità accordata dal dirigente scolastico Raffaele Suppa.

Venerdì 3 febbraio, alla presenza del presidente nazionale dell’associazione “Giovani consulenti del lavoro”, Pietro Latella, si terrà nei due istituti un seminario informativo intitolato: “La Professione del Consulente del Lavoro”. Si cercherà di suscitare l’interesse dei liceali verso la scoperta delle opportunità riservate alla categoria dei Consulenti del lavoro a cui si accede solo dopo il superamento di un percorso teorico-pratico in ambito economico e giuridico culminante con il sostenimento dell’esame di stato abilitante alla professione.

In questo scorcio di anno scolastico sono inoltre in cantiere altre iniziative similari non solo città ma anche negli istituti della provincia, tra cui Tropea e Serra San Bruno. I Giovani consulenti del lavoro di Vibo Valentia «sono convinti che le battaglie di civiltà debbano partire dalle scuole».

Nei luoghi di formazione «va seminato il germe del lavoro regolare, affinché in un futuro si possano finalmente vedere i frutti di un mercato del lavoro composto: da imprese produttive, efficienti e che operano nella legalità; da lavoratori seri, instancabili e non alla ricerca della mera prestazione assistenziale e da professionisti onesti, corretti oltreché preparati». Esigenze sentite quanto mai nel territorio vibonese.

Articoli correlati

top