giovedì,Aprile 25 2024

Conservatorio di Vibo, in scena un concerto narrante

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Astor Piazzolla, l’Auditorium dello Spirito Santo, Ama Calabria e altre associazioni hanno promosso un evento i cui protagonisti saranno i membri del “Quater Trio”

Conservatorio di Vibo, in scena un concerto narrante

Giovedì 19 maggio, alle ore 18:00, nell’Auditorium dello Spirito Santo di Vibo Valentia, si terrà un concerto narrante ideato da Pasquale Filastò in occasione dei cento anni dalla nascita di Astor Piazzolla. L’evento è promosso nell’ambito della stagione musicale dal conservatorio di Vibo Valentia e Ama Calabria, assieme alle principali associazioni culturali della città. Protagonista il “Quarter Trio” composto dal violinista Antonio Pellegrino, dal violoncellista Pasquale Filastò, dalla pianista Emilia Di Pasquale e dalla voce narrante di Michele Ferlito. Come scrive lo stesso autore, “Cambianze” è un progetto che risale al 2021, e che è stato presentato al festival “ArteParco”, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. È un concerto-narrante, violino, violoncello, pianoforte e voce recitante dove la musica diventa il soggetto e il pretesto per un racconto, il racconto del “suono” come metamorfosi nello spazio e nel tempo della nostra vita. [Continua in basso]

Il Trio, “Quater Trio”, nato da una passata formazione, “LogosTrio”, esegue le “Quattro Stagioni” di Astor Piazzolla (Cuatro Estaciones Porteñas), alternando la lettura di un testo, a volte ironico, sarcastico, a volte più serio e riflessivo, che passerà dalle Metamorfosi di Ovidio alla descrizione del suono, da come la musica viene considerata in Italia, alle scorribande sessuali del dio Pan, dagli studi sulla nascita del suono di Charles Darwin alla sordità di Beethoven e di come riuscisse a “vedere” la musica, passando attraverso pensieri di grandi poeti e scrittori del più moderni Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini, Primo Levi. Il pubblico verrà stimolato ad entrare nel suono e nel silenzio, attraverso l’ascolto dell’ambiente che lo circonda che può essere una volta un teatro, oppure l’ambiente naturale di un parco o anche in cima ad una montagna, o semplicemente una piazza di un paese o di una città.

Prima dell’esecuzione delle 4 stagioni di Piazzolla, si ascolterà il brano “Lento”, scritto da Filastò per l’occasione,cheaprirà il concerto narrante “Cambianze”, portando il pubblico a riflettere, a capire, ad ascoltare attraverso la musica e le parole, il rapporto che esiste tra il silenzio, l’ascolto e il suono, e quanto la consapevolezza dell’esistenza di questi tre elementi possa entrare nella nostra vita e per la nostra vita come energia positiva.

Articoli correlati

top