giovedì,Marzo 28 2024

Vibo Valentia: superata la soglia dei mille vaccini al giorno

Nella giornata di sabato sono state inoculate 1.227 dosi per un totale complessivo di quasi 20mila somministrazioni di siero anti-Covid. Prezioso il contributo dei medici volontari

Vibo Valentia: superata la soglia dei mille vaccini al giorno

Prosegue a Vibo Valentia la campagna vaccinale. Ad oggi sono state somministrate 19.234 dosi. In particolare – riporta il report diffuso dall’Asp vibonese – nella giornata di sabato 27 marzo sono state inoculate 1.227 dosi suddivise nelle varie categorie. La maggior parte delle somministrazioni ha riguardato gli operatori scolastici con 459 inoculazioni (docenti e personale Ata provenienti da tutte le province). A seguire le categorie fragili e conviventi con 387 dosi e 194 agli over 80. Vaccinati anche gli operatori sanitari, dei servizi essenziali e i volontari.

Le somministrazioni dei vaccini proseguono nei vari hub dislocati nella provincia di Vibo Valentia dove si attendono rinforzi (personale medico, infermieristico e amministrativo) al fine di accelerare con la somministrazione del siero anti Covid. Va comunque segnalato come gli attuali somministratori siano in prevalenza medici volontari: ben 36 su 40. Tra i volontari che stanno garantendo l’inoculazione vaccinale in questa fase, si contano nove medici in pensione, sei di medicina specialistica, cinque del 118 e della continuità assistenziale, mentre la restante quota è composta da ospedalieri o medici in forza all’area igiene e prevenzione. Un apporto che si sta rivelando indispensabile, quello volontaristico, per garantire il buon andamento della campagna nel Vibonese.

Articoli correlati

top