giovedì,Maggio 2 2024

A Tropea in arrivo la prima semifinale nazionale della Pizza Bit Competition

Parte dalla Perla del Tirreno la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti. Il media partner sarà Gambero Rosso

A Tropea in arrivo la prima semifinale nazionale della Pizza Bit Competition

Il 20 giugno partirà dalla Calabria, e con esattezza da Tropea, presso il Blanca Beach Club by Vanentur, la sfida dei nove semifinalisti provenienti dalla gare regionali “on the beach” di Pizza Bit Competition, la gara che “Molino Dallagiovanna” ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Dai 180 pizzaioli iniziali, attraverso le nove selezioni regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) iniziate a febbraio, sono rimasti solo in 27 i pretendenti al titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2023”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. A Tropea i 9 semifinalisti provenienti dalle gare regionali disputate al Sud (Sicilia, Campania e Puglia) ritorneranno al banco per contendersi i primi tre posti per la finalissima in programma il 10 settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna in occasione delle celebrazioni per i 190 anni dell’azienda.

Le successive semifinali sono in programma il 27 giugno a Roseto degli Abruzzi (TE) presso il Lido Mirella e il 4 luglio a Cervia (RA) presso il Fantini Club. I concorrenti che si sono sfidati sulla Pizza tonda classica al Piatto sono stati giudicati da giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. I tre semifinalisti provenienti da ogni tappa regionale sono risultati i migliori in base a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato. Anche nelle semifinali i pizzaioli si confronteranno sulla realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. A giudicarli, in aggiunta alla giuria tecnica composta da esperti e giornalisti, anche una giuria popolare.

Partner tecnico dell’intera competizione è Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati, che ha ospitato la gara delle Marche presso la propria Accademia della Cottura “MorettiLAB”. Durante le semifinali e la finale “Molino Dallagiovanna” si avvarrà della collaborazione di Cast Alimenti, la Scuola di cucina di cui è partner da molti anni a sostegno della formazione e dell’eccellenza delle professioni. Presentatori d’eccezione delle tre semifinali e della finale saranno i due chef e noti conduttori televisivi Andrea Mainardi e Daniele Persegani.

Sempre in occasione delle semifinali e della finale ci sarà l’ingresso tra i partner di Pizza Bit Competition di RDS 100% Grandi Successi come Official Radio, che per l’occasione ha ideato un piano cross-mediale e multipiattaforma sui propri canali per fare da cassa di risonanza alle attività legate all’evento. In occasione delle semifinali saranno previsti inoltre dei momenti di musica e intrattenimento con i DJ set 100% Grandi Successi, che per la finale si arricchiranno della presenza del conduttore Giacomo Ciccio Valenti.

Ecco l’elenco completo dei semifinalisti

Sergio Coda della pizzeria “Farina” di Bologna (BO)

Lele Scandurra della pizzeria “Botanike” di Catania (CT)

Raffaele Pastore della pizzeria “Arte e Gusto” di Palermo (PA)

Giovanni Spera della pizzeria “Casarsa – Pizzeria Lucana” di Potenza (PZ)

Simone Pilloni della pizzeria “Tziu Mauriliu La Bottega del Cibo” di Uras (OR)

Cuono Pannella della pizzeria “da Nino Pannella” di Acerra (NA)

Agostino Braccolino

Paolo Scarlino della pizzeria “Malliè” di Maglie (LE)

Gaetano Sirignano della pizzeria “Pizzium” di Parma (PR)

Articoli correlati

top