giovedì,Marzo 27 2025

Il Carnevale Militese scalda già i motori a un mese dal grande corteo allegorico

Fervono i preparativi per uno degli eventi più attesi dell’anno. I carri allegorici e i gruppi in maschera sfileranno lungo il corso di Mileto il 2 marzo con partenza alle 14.30

Il Carnevale Militese scalda già i motori a un mese dal grande corteo allegorico
Il corteo allegorico del Carnevale Militese nel 2024

Manca un mese esatto ma sono già partiti i preparativi per la realizzazione dell’edizione 2025 del Carnevale Miletese, il grande evento allegorico in programma il 2 marzo, promosso dall’associazione Carnevale Miletese in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mileto, guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano.

«L’associazione organizzatrice, guidata dal presidente Antonio Sorrentino – si legge in una nota -, sta lavorando affinché che la giornata di festa si possa svolgere nel migliore dei modi e all’insegna del sano divertimento e dell’allegria. Per quanto riguarda il programma, l’associazione mantiene ancora il massimo riserbo sulla formazione del grande corteo di carri ma è già stato definito il momento del raduno delle attrazioni che faranno parte del corte allegorico. I partecipanti si ritroveranno alle 14.30 sul centralissimo Corso Umberto I per il consueto taglio del nastro che darà il via all’evento. Il corteo si muoverà a partire dall’incrocio tra corso Umberto I e via Episcopio per poi proseguire e svilupparsi in sfilata lungo un circuito cittadino che attraversa Corso Umberto I, via Vittorio Emanuele III, via Duomo e Via Episcopio per poi reimmettersi su Corso Umberto I. Il tutto per diverse volte fino alla conclusione in Piazza Pio XII».

Figuranti, carri e gruppi in maschera si avvicenderanno per una sfilata che si svilupperà in un lungo e festoso serpentone fatto di colori, coriandoli e divertimento.
«Dopo il passaggio del corteo allegorico e la presentazione delle diverse attrazioni – continua la nota – il programma della serata prevede il posizionamento dei carri lungo le vie prossime a Piazza Pio XII a far da cornice al lo spettacolo di chiusura che avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione dei carri e dei gruppi in maschera».

Anche quest’anno il regolamento del concorso prevede la premiazione dei primi 3 carri e dei primi 3 gruppi classificati. La graduatoria sarà stilata in base al giudizio espresso dai 7 componenti della giuria che valuteranno le diverse formazioni mimetizzati tra la folla ed in forma anonima.
All’evento, che si protrarrà per tutta la giornata, è prevista la partecipazione di diverse migliaia di persone provenienti da tutto il territorio provinciale e dal resto della regione.

Articoli correlati

top