martedì,Luglio 15 2025

La musica come strumento di crescita, incetta di premi per gli studenti di Limbadi in due importanti concorsi

Gli alunni della scuola media hanno partecipato alla rassegna nazionale di Cetraro e a quella internazionale della Sibaritide. I riconoscimenti ottenuti celebrati in occasione del concerto di fine anno

La musica come strumento di crescita, incetta di premi per gli studenti di Limbadi in due importanti concorsi
Alcuni momenti del concerto di fine anno e, in alto, della partecipazione al concorso della Sibaritide

Un finale d’anno scolastico in grande stile quello celebrato dalla scuola secondaria di I grado di Limbadi, parte dell’Istituto omnicomprensivo Bruno Vinci di Nicotera guidato dalla dirigente Marisa Piro. A chiudere l’anno, il concerto “Crescere in Musica 2025” che ha visto protagonisti assoluti gli alunni del Corso a indirizzo musicale, veri e propri giovani talenti capaci di affrontare con padronanza e sensibilità interpretativa anche brani di grande difficoltà.

Sul palco, l’entusiasmo e la passione degli studenti hanno conquistato il pubblico, regalando un’esperienza musicale ricca di emozioni e di qualità artistica. Ma il concerto non è stato l’unico palcoscenico su cui i giovani musicisti si sono distinti: negli ultimi giorni di maggio, i ragazzi hanno partecipato a due importanti concorsi, portando a casa un bottino di riconoscimenti che testimonia l’eccellenza di questo percorso formativo.

Il 23 maggio, al XX Concorso nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro, e il 27 maggio al VII Concorso Internazionale della Sibaritide, gli studenti di Limbadi hanno incantato giurie e pubblico. Il loro contributo ha arricchito ulteriormente un palmarès costruito con dedizione e talento in oltre vent’anni di attività, che ha visto la scuola distinguersi in concorsi musicali in tutto il Paese.

Durante il concerto di fine anno scolastico a Limbadi la dirigente Piro e il vice sindaco Alessandra Limardo hanno consegnato i premi conquistati:

  • Un primo e un secondo premio per l’orchestra “Don Giosuè Macrì”
  • Due primi premi per l’ensemble “SaxAllegri”

Ai solisti:

  • Antonio Cupri (sax): due primi premi
  • Iris Taccone (sax): un primo e un secondo premio
  • Paola Rastellà (clarinetto): un primo e un secondo premio
  • Mariateresa Desiderato e Giulia Ciurleo (pianoforte): un primo e un secondo premio
  • Sofia Nicolino (chitarra): un secondo e un terzo premio.

Come ha sottolineato il dirigente scolastico, un trionfo frutto di impegno, costanza e passione, conseguito grazie alla guida attenta e competente dei docenti di strumento: Angela Lorenzo (pianoforte), Daniele Panzitta (sax), Antonio Pontoriero (clarinetto) e Romolo Calandruccio (chitarra), che a loro volta hanno espresso grande soddisfazione per la serietà e la maturità artistica dimostrate dai loro allievi.

“Crescere in Musica” non è stato così solo il titolo di un concerto, ma la fotografia di un progetto educativo capace di far sbocciare il talento e di valorizzare la musica come strumento di crescita personale e collettiva. Un esempio virtuoso di scuola pubblica che crede nei giovani e li accompagna verso il futuro… a tempo di musica.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image