Mal di schiena: prevenzione e cura nell’evento della Vibo Back School
È in programma domani, sabato 3 ottobre, un interessante incontro medico-scientifico promosso dalla “Vibo Back School”, centro vibonese di fisioterapia e riabilitazione.
Si tratta della “Conferenza sul mal di schiena. I consigli per prevenirlo, gli esercizi per curarlo” che si terrà (unico appuntamento in Calabria), a partire dalle ore 16, presso il teatrino del Valentianum a Vibo Valentia. «A relazionare su tale patologia, tra le più diffuse in assoluto (con esiti a volte invalidanti) e tra le maggiori cause di assenza dal lavoro – si legge in una nota di presentazione dell’evento -, saranno il prof. Benedetto Toso, docente all’Università cattolica di Milano nonché ideatore del “Programma Toso per il mal di schiena”, e Teresa Esposito, docente di fisioterapia e componente del comitato scientifico di Back School nazionale, di cui è responsabile per il Sud Italia».
Tra gli argomenti al centro dei lavori: «lo stato delle ricerche e degli studi eseguiti sulla colonna vertebrale; le cause e fattori di rischio per il mal di schiena; gli esercizi specifici per prevenire e combattere il dolore; i vari problemi vertebrali posti da chi soffre di algie e patologie della colonna vertebrale». L’incontro avrà un prologo in mattinata, presso la scuola elementare Don Bosco, dove, dalle ore 10, Toso ed Esposito terranno una lezione sulle corrette posture nelle normali attività quotidiane, rivolta agli alunni delle quinte classi.