mercoledì,Settembre 18 2024

Vibo, la biblioteca comunale va in ferie. Soriano: «Al lavoro per tenerla aperta tutto l’anno, sarà cuore pulsante della città»

L'assessore alla Cultura annuncia che proporrà in Consiglio comunale una revisione del regolamento che prevede un paio di chiusure annuali. Da settembre l'avvio di nuove iniziative rivolte soprattutto ai più giovani e lavori da oltre un milione di euro per l'efficientamento della struttura

Vibo, la biblioteca comunale va in ferie. Soriano: «Al lavoro per tenerla aperta tutto l’anno, sarà cuore pulsante della città»
Nel riquadro, l'assessore Stefano Soriano

Poco meno di venti giorni di stop e poi la biblioteca comunale di Vibo Valentia tornerà ad aprire le sue porte, con – promettono da Palazzo Luigi Razza – una nuova stagione di cultura ed eventi, frutto di iniziative che molto presto vedranno la luce e di interventi, anche sul piano strutturale, che consentiranno di fruire di spazi sempre più accoglienti e rispondenti alle esigenze dei tanti utenti.

L’ingresso della Biblioteca comunale

«Da oggi e fino al 23 agosto – comunica l’assessore alla Cultura, Stefano Soriano – la biblioteca rimarrà chiusa, poiché l’apposito regolamento, ormai datato e mai modificato, prevede due chiusure, una primaverile e una estiva, per operazioni di inventario, interventi di risistemazione generale e ferie del personale addetto. È comunque ferma intenzione dell’assessorato, per l’immediato futuro, proporre al Consiglio comunale la revisione di questo regolamento, al fine di rendere fruibili i servizi della biblioteca in modo costante e per tutto l’anno».

Superata questa fase, a settembre è previsto l’avvio del progetto, “AniMare una biblioteca insieme ai giovani”, frutto della partnership tra Comune e associazione Valentia, grazie al quale – con finanziamento del Dipartimento Politiche giovanili della presidenza del Consiglio dei ministri – prenderanno vita diverse iniziative e laboratori dedicati ai giovani, dai bambini ai ragazzi: nuovi spazi di lettura, dibattiti, area adibita a sala prove per musica dal vivo. «L’amministrazione – aggiunge l’assessore Soriano – vuole rendere la biblioteca il cuore pulsante della vita culturale della città, e non solo nei singoli eventi ma tutti i giorni di tutto l’anno. Molto presto illustreremo nel dettaglio i contenuti di questo progetto, nel frattempo possiamo comunicare che l’edificio di via Palach, grazie ad un finanziamento da 1 milione e 271mila euro, verrà presto interessato da nuovi interventi di efficientamento energetico ed adeguamento alle normative, per renderlo sicuro oltre che accogliente».

Articoli correlati

top